La Nuova Sardegna

Sassari

Erula, azzerata l’Imu per la prima casa

Nel bilancio di previsione la giunta prevede anche contributi per l’assunzione di disoccupati

13 aprile 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ERULA. La giunta comunale ha esaminato ed approvato il bilancio preventivo per il 2012, che sarà presentato per l'approvazione definitiva in Consiglio entro il mese.Il sindaco Antonio Pileri nell'illustrare le attività in esso contenute spiega che “in un periodo di grave crisi come quella che stiamo attraversando, abbiamo voluto privilegiare l'aspetto sociale della nostra comunità. Quindi, in considerazione del fatto che abbiamo già finanziati ed approvati circa venti progetti di lavori pubblici dagli anni passati, la giunta ed il gruppo consiliare hanno deciso di concentrare le maggiori risorse finanziarie di quest'anno sui servizi al cittadino ed il supporto alle famiglie".

In quest'ottica, l'iniziativa più rilevante è rappresentata senz'altro dall'azzeramento di fatto dell'Imu sulla prima casa a tutte le famiglie, e ridotta quella sulle seconde case. Nei lavori pubblici è prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella Casa alloggio per anziani. Non mancheranno interventi sulle strade urbane e rurali.

Confermati i fondi per i cantieri occupazionali.Tra le novità in ambito delle politiche sul lavoro lo stanziamento di 24.000 euro per l'erogazione di contributi, pari a 500 euro mensili per 6 mesi, alle imprese che assumano giovani disoccupati residenti a Erula.

Saranno garantiti i servizi di assistenza domiciliare agli anziani, i programmi di contrasto alle povertà estreme e stanziamenti per l'assistenza economica e i progetti lavoro.Andrà avanti anche il servizio dei prelievi ematologici.

Riproposte le iniziative per incentivare la permanenza nel territorio, alle nuove coppie che decideranno di sposarsi e rimanere a vivere nel comune verrà erogato un contributo di 500 euro una tantum, mentre per i nuovi nati le famiglie potranno contare su un "bonus bebè" di 100 euro mensili per i successivi due anni.Verranno confermati i fondi per il corso di nuoto in piscina aperto ai bambini e quelli per il soggiorno degli anziani a fine estate.

In ambito culturale si punterà alla promozione del territorio mediante diverse iniziative tra cui la stesura di un libro sulla storia del paese ed iniziative di arte e spettacolo che saranno arricchite dal terzo simposio di scultura su pietra trachitica locale. E' prevista inoltre l'istituzione di un laboratorio teatrale e diverse attività per sostenere la divulgazione di opere di poesia e letteratura.

Infine, confermati contributi per le attività svolte da società ed associazioni sportive e di volontariato.

Mario Marras

In Primo Piano
Il giallo

Macabra scoperta a Quartu: ritrovato in spiaggia il cadavere di un 30enne oristanese

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative