La Nuova Sardegna

Olbia

Gran festa per San Paolo Eremita

 Gran festa per San Paolo Eremita

Si rinnova il tradizionale appuntamento di fede nel santuario di Monti: previste 5 giornate di eventi

11 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Si rinnova il culto a San Paolo Eremita fra fede e tradizione. Il parroco, don Pierluigi Sini, ha predisposto il programma delle celebrazioni che si terranno dal 13 al 17 agosto, nell'omonimo santuario di Monti, considerato uno dei più frequentati dell'Isola.

Il primo appuntamento devozionale si vive la notte di giovedì 13, quando ai pellegrini locali si uniscono altri provenienti dai centri limitrofi. Insieme partono, attorno alle 21, verso il santuario che dista circa 13 chilometri accompagnati da un profondo senso di spiritualità fra canti e preghiere. All'arrivo, attorno alla mezzanotte, il parroco don Pigi celebrerà la messa. Da quel momento, così come avveniva nel passato, il sacerdote vi risiede sino al 17 per celebrare i " santi offizi " che scandiranno le giornate.

Venerdì 14 saranno celebrate due messe: una al mattino, alle 11, l'altra al pomeriggio, alle 19 mentre sabato 15 dal punto di vista religioso è una giornata importante: la festa della Beata Vergine Assunta. Saranno ben quattro le celebrazioni: al mattino alle 7,30 e 9,30 e quella certamente più seguita alle 11, preceduta dalla processione dell'Assunta, L'ultima al pomeriggio alle ore 19.

Domenica 16, giornata speciale: si celebra la festa in onore di San Paolo primo eremita. Nell'occasione saranno celebrate sempre quattro messe: 7,30,9,30 e 19. Quella solenne alle 11, sarà accompagnata dal coro della Confraternita "Santu Ainzu Martire", concelebrata da diversi sacerdoti e preceduta dalla processione del Santo portato a spalle dai sindaci del territorio, come vuole la tradizione in segno di devozione e appartenenza con la benedizione delle bandiere votive, usanza ripristinata nel secolo scorso dall'amministrazione comunale.

Don Pigi sarà presente anche lunedì 17 e celebrerà due messe: alle 10 e alle 18,30. Nonostante i tempi siano cambiati la devozione verso Santu Paulu 'e Monte è sempre viva: in quei giorni, al santuario, accorrono migliaia di devoti, provenienti dal Logudoro, Gallura, Baronia, Barbagia, Sassarese e perfino Sulcis, per chieder una grazia e ringraziare il santo per averla ottenuta. Per ulteriori informazioni si può visitare dal sito www.sanpaolodimonti.it. (g.m.)

In Primo Piano
Il boom di primavera

Il ponte del Primo maggio chiama i turisti e la stagione in Sardegna parte bene

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative