La Nuova Sardegna

Sassari

ISTITUTO BELLIENI

“Scuola di Atene” e scopri che filosofo sei

SASSARI. Scopri il filosofo che c’è in te. E nella piccola “scuola di Atene” fatta rivivere a Sassari dall’Istituto Camillo Bellieni c’è l’ex studente di liceo, l’avvocato, il funzionario regionale o...

09 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scopri il filosofo che c’è in te. E nella piccola “scuola di Atene” fatta rivivere a Sassari dall’Istituto Camillo Bellieni c’è l’ex studente di liceo, l’avvocato, il funzionario regionale o anche l’anonimo appassionato. Sotto la guida di Michele Pinna, docente di storia della filosofia e direttore scientifico dell’Is.Be, e di Daniela Masia-Urgu, dottoressa in filosofia e studiosa, i membri del gruppo hanno intrapreso nel 2015 un percorso di filosofia pratica per recuperare le valenze del ragionamento critico nell’agire umano quotidiano.

I risultati del seminario sono stati presentati nella Sala convegni del Bellieni, in via Maddalena, sotto la veste della prima edizione dei “Quaderni di filosofia”. In copertina è raffigurata la Scuola di Atene, il celebre affresco realizzato da Raffaello nei Musei Vaticani, immagine simbolo dello spirito di condivisione con il quale si è voluto intraprendere il percorso di studi, quasi un ritorno alla filosofia delle origini, dove il fondamento della ricerca sono l’apertura all’altro, il dialogo e il confronto.

Nel corso della presentazione, agli interventi dei relatori Michele Pinna, Daniela Masia-Urgu e Maria Doloretta Lai, presidente Is.Be., hanno fatto seguito numerosi contributi da parte dei partecipanti, suggellando il successo di un’iniziativa originale e coinvolgente.

Già si parla di una nuova edizione nei prossimi mesi, che vedrà come tema di confronto “L’idea del Bello”. L’appuntamento è stato occasione per presentare, inoltre, l’ultimo numero di Sesuia, la storica rivista del Bellieni, dove trovano spazio anche numerosi interventi del ricercatore Antonello Nasone, del poeta Marco Balbina e del musicologo Antonio Gavino Lasia.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative