La Nuova Sardegna

Sassari

l’ordine del giorno

Desi Manca: agevoliamo le nuove imprese

SASSARI. Un ordine del giorno sulle agevolazioni comunali per le imprese. Lo ha protocollato la consigliera comunale del M5S Desirè Manca, che chiede che la giunta si impegni a favorire l’insediamento...

10 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un ordine del giorno sulle agevolazioni comunali per le imprese. Lo ha protocollato la consigliera comunale del M5S Desirè Manca, che chiede che la giunta si impegni a favorire l’insediamento di nuove attività di impresa e di lavoro autonomo sul territorio comunale (artigianali e piccola media impresa, commerciali, turistiche e di servizi). E ancora a prevedere agevolazioni in materia di tributi comunali consistono nella applicazione di un’esenzione in materia di imposta comunale sugli immobili, tassa smaltimento rifiuti solidi urbani interni, tassa occupazione spazi ed aree pubbliche e imposta comunale sulla pubblicità. L’odg chiede poi di applicare tali agevolazioni peri primi cinque anni di attività di impresa o di lavoro autonomo, che avranno la sede legale ed operativa nel Comune di Sassari, decorrenti dalla data di prima iscrizione alla Camera di commercio o comunque dalla data di attribuzione della partita Iva e di redigere un apposito regolamento per l’applicazione di tali agevolazioni.

«I recenti dati sulla disoccupazione a Sassari e provincia sono allarmanti e drammatici – spiega la consigliera – la crisi finanziaria ed economica mondiale esplosa alcuni anni fa ha prodotto i suoi effetti devastanti su un territorio che era già debole dal punto di vista produttivo ed occupazionale. Negli ultimi anni, Sassari è stata dimenticata. Pensiamo alla mancata realizzazione della logistica ed alla scarsa capacità attrattiva di un territorio che era ed è posizionato ottimamente dal punto di vista geografico. Situazioni di questa natura non possono e non devono lasciare indifferenti le Istituzioni e soprattutto le amministrazioni pubbliche, ma indurle ad assumere ogni iniziativa utile a sostenere l’occupazione».

In Primo Piano
La cerimonia

Alessandra Todde alle celebrazioni di Sa Die: «Se ben amministrata la Sardegna ha tutto per poter risorgere»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative