La Nuova Sardegna

Sassari

Strade dell’Anglona: il Pd all’attacco

di Mauro Tedde
Strade dell’Anglona: il Pd all’attacco

Il circolo nulvese all’indomani del voto regionale chiede conto alla Provincia della mancata realizzazione dei progetti

08 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Si è parlato di viabilità nell’ultima riunione del circolo Pd di Nulvi, convocato all’indomani delle elezioni regionali. La direzione del circolo ha esaminato la situazione delle viabilità del paese e in particolare della situazione relativa alla costruenda “Strada dell’Anglona”, alla circonvallazione di Nulvi e alla cosiddetta “Strada di Santa Giusta” che tanto sta facendo penare gli automobilisti nulvesi, e non solo, per le sue condizioni.

Per quanto riguarda la “Strada dell’Anglona” il direttivo riferisce che da “voci di corridoio” risulta che la ditta appaltatrice dei lavori del secondo lotto (il tratto Osilo – Nulvi) abbia recentemente spostato i mezzi su un’altro cantiere e precisamente su quello del primo lotto della nuova strada Sassari-Olbia, «tralasciando quindi i lavori da eseguire nel cantiere che interessa Nulvi e i comuni dell’Anglona», commenta il direttivo. Per quanto riguarda invece la circonvallazione di Nulvi il circolo Pd riferisce che la Giunta provinciale non ha ancora deliberato l’approvazione del progetto definitivo di quest’opera.

«Per quanto riguarda queste due importanti opere – sostengono gli attivisti del Pd – la responsabilità è tutta della Provincia di Sassari, nonostante il consiglio provinciale abbia deliberato e approvato all’unanimità diversi ordini del giorno con i quali si chiedeva il proseguo dei lavori. In pratica tutte le forze politiche presenti nel consiglio provinciale hanno manifestato e dato indirizzi affinché queste due opere vengano portate a termine celermente per cui la responsabilità dello stallo e della mancata approvazione del progetto della circonvallazione è da attribuire unicamente alla presidente della Giunta, che avrebbe ignorato i dettami del consiglio provinciale, non tenendo conto delle esigenze dei cittadini di Nulvi che sono rappresentati in Consiglio da ben due consiglieri».

Gli organi dirigenti del Pd di Nulvi sollecitano perciò con vigore la Provincia di Sassari a portare avanti, con maggiore convinzione di quanto sinora dimostrata, l’esecuzione di queste opere di grandissima importanza per il paese e per il territorio. Si è parlato inoltre della cosiddetta “Strada di Santa Giusta”, passata un anno fa nelle competenze dell’Unione dei Comuni dell’Anglona, ricordando che la stessa Unione dei Comuni aveva promesso che nell’arco di tre mesi avrebbe avviato i lavori di manutenzione straordinaria per i quali esistono dei finanziamenti specifici che però al momento non sono stati canalizzati.

«Ad oltre un anno da queste promesse – si lamentano i dirigenti del Pd di Nulvi – la strada si trova nelle stesse condizioni di prima e non risulta neanche approvato il progetto». Si sollecita quindi l’Unione dei Comuni e il Comune di Nulvi in particolare perché facciano sentire la loro voce e facciano in modo che questi lavori vengano finalmente realizzati. Finirebbe così un incubo che dura ormai da troppo tempo.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative