La Nuova Sardegna

Meridiana, un fondo cinese è interessato all’acquisto

di Giampaolo Meloni
Meridiana, un fondo cinese è interessato all’acquisto

Un magnate già attivo in Italia contatta la Regione: "Siamo pronti a investire"

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un fondo d’investimento cinese è interessato all’acquisto di Meridiana. La notizia era già circolata ma la conferma è arrivata attraverso una lettera consegnata nella mattinata alla presidenza della giunta regionale, indirizzata in particolare al presidente Pigliaru e all’assessore ai Trasporti Deiana. Il documento è firmato dal magnate Xiaodong Zhu, 46 anni, un finanziere vivace, dai molteplici interessi che presiede il fondo Pingji Equity Shanghai Investments. L’uomo, per quanto dinamico, non agisce tuttavia in piena e solitaria autonomia. Quello di cui è al vertice è un fondo governativo, la cui gestione risponde direttamente alla Repubblica di quel Paese.

Quello del Fondo cinese è un primo approccio, una manifestazione d’interesse motivata con la prospettiva di potenziare i rapporti tra Italia e Cina, in questo caso attraverso la Sardegna. Ma gli occhi a mandorla degli investitori guardano anche altrove: tre mesi fa hanno perfezionato l’acquisto (100 per cento) del Pavia calcio, e anche sul quel fronte la proiezione turistica è in testa all’agenda di lavoro. Tanto da avere messo in campo un accordo con l’amministrazione comunale per girare un documentario sulle bellezze della città lombarda, scegliendo per protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Xiaodong Zhu, chiede al governatore della Sardegna e al suo assessore dei Trasporti un «incontro istituzionale» con il proposito di «reperire tutte le informazioni necessarie». Il presidente del Fondo è pronto a «valutare attentamente la compagnia aerea Meridiana per un'eventuale partecipazione importante nella società». E spiega che l’attenzione per il vettore nasce dal «desiderio di mantenere e rafforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione economica esistenti tra i due nostri Paesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La cerimonia

Alessandra Todde alle celebrazioni di Sa Die: «Se ben amministrata la Sardegna ha tutto per poter risorgere»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative