La Nuova Sardegna

sistema idrico

Abbanoa contro l’Enas: «Uno sciopero irregolare»

CAGLIARI. Enti delle acque l’uno contro l’altro. Abbanoa accusa l’Enas di aver effettuato uno sciopero irregolare e ha presentato un resoconto alle autorità ed alla Commissione di garanzia per l'attu...

16 dicembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Enti delle acque l’uno contro l’altro. Abbanoa accusa l’Enas di aver effettuato uno sciopero irregolare e ha presentato un resoconto alle autorità ed alla Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici.

L’accusa è quella di aver ridotto venerdì scorso la quantità di fornitura di acqua grezza a bocca dei potabilizzatori gestiti da Abbanoa. Come dire che è stata ridotta la "materia prima" (acqua grezza di invaso), all'ingresso della "fabbrica" che la trasforma in acqua potabile. L'effetto - a giudizio di Abbanoa - sono le ripercussioni sul processo di potabilizzazione e, peggio, sulla distribuzione della risorsa potabilizzata alle 706.000 abitazioni.

«I comportamenti adottati sono vietati dalla legge», è scritto in un documento di Abbanoa diffuso ieri, «la legge esclude azioni del genere nell'ambito dei servizi essenziali, nei quali deve essere garantita "la continuità delle prestazioni indispensabili per assicurare il rispetto dei valori e dei diritti costituzionalmente tutelati" tra cui "la fornitura di acqua, luce, gas, da garantire attraverso un ridotto numero di persone come nei giorni festivi nonché con la reperibilità delle squadre di pronto intervento ove normalmente previste».

La battaglia è aperta. Abbanoa ritiene che lo sciopero debba realizzarsi con una riduzione del numero di persone impegnate: «E’ accaduto che contravvenendo alla previsione di legge», è riportato nel documento, «gli operatori Enas si siano presentati negli impianti e abbiano effettuato manovre per chiudere o ridurre le erogazioni di acqua».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative