La Nuova Sardegna

13 marzo: la visita dei giornalisti Telese e Padellaro

13 marzo: la visita dei giornalisti Telese e Padellaro

Continua la protesta dei lavoratori della Vinyls sull'Isola dell'Asinara. Il racconto della visita dei giornalisti Telese e Padellaro

14 marzo 2010
4 MINUTI DI LETTURA





IL DIARIO: 11 marzo | 10 marzo | 9 marzo | 8 marzo | 7 marzo | 6 marzo | 5 marzo | 4 marzo | 3 marzo | 2 marzo | 1 marzo | 28 febbraio


Ore 8.00, ci siamo alzati un po’ più tardi oggi, forse Eolo o Manitù, hanno ascoltato gli strali e le invocazioni di Pietro Marongiu, il tiranno dell’isola. Fatto sta che le ire si sono leggermente placate. I portoni di ferro blu del carcere hanno sbattuto di meno e noi abbiamo potuto riposare meglio. Il caffè l’abbiamo gustato ugualmente bollente.

Ore 8.30
, qualcuno ha voluto assaggiare il caffè americano, su ricetta lasciataci dal nostro 007 ministro degli esteri. Una vera e propria schifezza da non riprovare.

Ore 9.00
, l’Asinara sembra oggi un gigante quieto. Eravamo abituati al vento e alla pioggia intensi, l’erba è di color verde bruno. Il mare è una tavola argentata appena increspata.

Ore 9.30
, come d’incanto è riapparso Andria, la nostra capretta adottiva da giorni scomparsa, sembra quasi sorridere alla nostra vista. Qualcuno si distrae e la capra si mangia mezzo Corriere della Sera del giorno prima. Che gusto abbia questo famoso giornale milanese, solo il nostro ruminante lo può sapere.

Ore 10.00
, si intravede Antonello Solinas. E’ una presenza rassicurante, un ritorno alla normalità. Pronto ad ogni evenienza, è sempre il marinaio temerario di Stintino, col suo motoscafo Criss Craft.

Ore 11.00
, visita graditissima di due pugili turritani del Boxe Professional Team. Sono Salvatore Erittu, campione intercontinentale dei massimi leggeri e Ivan Derudas, peso welter dal cuore leonino. Ad accompagnarli gli infaticabili maestri Gianni Mura ed Alberto Mazzacane. Passeranno la giornata con noi a dimostrazione della vicinanza dello sport portotorrese alla nostra vicenda.

Ore 12.00
, qualche sindacalista nazionale sembra un po’ risentito, o per lo meno dispiaciuto dalle nostre accuse. Ok. Deponiamo l’ascia di guerra nei loro confronti, pronti ad impugnarla ancora in qualsiasi momento. Devono riconquistare la nostra fiducia.

Ore 12.30
, il momento è delicato, occorre la massima unità, e questo il pensiero unanime. Parrebbe che i commissari abbiano predisposto i bandi, gli adempimenti e gli atti necessari per il bando internazionale. Indispensabile all’avvio dell’impianto. Finora l’unico acquirente serio è la Ramco. La parola spetta al governo ed all’Eni. Non ci sono più scuse, il tempo delle ambiguità è finito. Ora è tempo delle decisioni, il Governo deve uscire dal torpore e deve dirci se si deve continuare a fare chimica in Italia.

I sindacati e le istituzioni devono farsi portavoce del malessere e delle legittime aspirazioni di un’intero territorio, di un’intera isola, a noi tocca non mollare, siamo orgogliosi di essere diventati un simbolo, per molti un’esempio, un baluardo dell’Italia che soffre ma che vuole continuare a lottare in maniera intelligente.

Ore 13.30
, rientrano per pranzo i nostri due sportivi Tore Erittu e Ivan Derudas, si sono arrampicati, veloci come mufloni, nei tornanti che da Cala d’Oliva raggiungono Punta Scorno. E’ stato un’allenamento, sono le loro parole, meraviglioso.

Ore 14.30
, vengono a trovarci le dinamiche ragazze di “Sogni Asinara”, che è una cooperativa che gestisce l’Ostello. Sono tutte di Porto Torres e fra mille difficoltà, ci stanno mettendo l’anima nel loro lavoro.

Ore 16.00
, riposiamo un po’, siamo un po’ stanchi, lo ammettiamo. Ma resisteremo.

Ore 17.00
, il nostro 007 ministro degli Esteri è sempre im missione fuori dall’isola, chissà quale contatti e quali alchimie ci sta propinando. Pare che qualcuno lo abbia avvistato nei monti del Gennargentu. Non fa trapelare nulla, ci fa sapere tramite un suo ambasciatore che al suo ritorno vorrebbe nel suo giaciglio di Cala d’Oliva delle lenzuola di raso rosso. Marco Olia e Paolo Torru e qualche altro, pensano che il nostro ministro abbia bisogno di una visita immediata, appena la vicenda sarà finita.

Ore 17.30
, gli ospiti partono domani. E domani arriveranno i colleghi di Equipolimers. Ci saranno, graditi ospiti, anche i sindaci di Porto Torres Luciano Mura e quello di Sassari, Gianfranco Ganau.
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative