La Nuova Sardegna

Oristano

CABRAS

In libertà "Boomerang", la tartaruga che ritorna sempre

Claudio Zoccheddu
La tartaruga Boomerang
La tartaruga Boomerang

L'animale era finito nelle reti dei pescatori. E' stata curata nel Centro di recupero del Sinis

02 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Boomerang è ritornata in libertà, per la sesta volta nel giro di cinque anni. La tartaruga delle specie Caretta caretta è stata liberata nella spiaggia di Maimoni, nella penisola del Sinis, dagli operatori del Cres, il centro che si occupa del recupero e della cura delle tartarughe marine in difficoltà. Boomerang, un maschio adulto lungo 78 centimetri e pesante 73 chili, ha sviluppato nel tempo una curiosa attitudine: quando arriva la primavera non riesce a resistere al richiamo della laguna di Marceddì e, puntuale come un orologio, ogni anno ritorna della zona più a sud del Golfo di Oristano, forse per concedersi uno spuntino.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.11712915:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/la-tartaruga-boomerang-rimessa-in-liberta-per-la-sesta-volta/43543/43657]]

Puntualmente, però, il suo viaggio finisce tra le reti dei pescatori, dove rimane incastrata. L’ultima volta era capitata lo scorso 23 maggio, quando la caretta caretta si era impigliata nelle reti di Martino e Alessio Cadelano che avevano subito avvisato gli uomini del Cres. Boomerang era in buone condizioni e dopo poco più di un mese di degenza è stata liberata nel mare del Sinis, davanti allo sguardo affascinato di tanti bagnanti.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative