La Nuova Sardegna

Oristano

I risultati del progetto sulle proteine vegetali

SIAMAGGIORE. Le proteine vegetali made in Sardegna per creare una filiera integrata dal produttore al consumatore senza dipendere dalle importazioni estere. È il sogno che da anni la Regione porta...

07 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. Le proteine vegetali made in Sardegna per creare una filiera integrata dal produttore al consumatore senza dipendere dalle importazioni estere. È il sogno che da anni la Regione porta avanti e che grazie al progetto sulle proteine vegetali è più vicino ad essere realizzato. Oggi saranno i dirigenti e i tecnici delle due agenzie regionali coinvolte nel progetto (Laore e Agris) a illustrare quali sono i risultati ottenuti dal Programma regionale sulle proteine vegetali appena concluso, un piano che ha investito quasi 500 mila euro (464.444 euro) in 6 anni di realizzazione.

Durante la giornata, che sarà ricca di interventi autorevoli e si terrà a Siamaggiore (località Pardu Nou) con inizio alle 9, saranno tirate le fila dei risultati ottenuti in questi anni di sperimentazione.

Per dipendere meno dalle importazioni estere e avere la certezza della qualità del prodotto, la Regione ha quindi finanziato questo programma che oggi ha portato a realizzare un linea di prodotti interamente ricavata in Sardegna e una filiera corta su formaggi ovini e salumi isolani. I prodotti hanno avuto una buona ricaduta sul mercato, nonostante l'inevitabile leggera maggiorazione di prezzo.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative