La Nuova Sardegna

Oristano

Tirso in piena, ponte chiuso a Silì

Tirso in piena, ponte chiuso a Silì

Un allevatore caduto in un pantano salvato ad Aidomaggiore. Disagi e timori in tutta la provincia

24 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Allarme meteo nell'Oristanese. Le forti precipitazioni delle ultime ore hanno gonfiato il fiume Tirso che in diversi tratti, sia a monte che a valle del capoluogo è uscito dall’alveo. La golena si è allagata alle prime ore di ieri mattina, così come il fiume ha esondato a ridosso di Fordongianus e a Silì. La polizia locale ha fatto chiudere il ponte sommergibile, completamente allagato e diramato una allerta per la golena. Gli allevatori sono stati invitati a trasferire altrove gli animali e le greggi.

I violenti temporali hanno investito per tutta la giornata di sabato anche l'Alto Oristanese. Nelle campagne di Aidomaggiore, un allevatore, Mario Serpollo, è caduto in una palude mentre cercava di mettere al riparo il gregge. È stato salvato. La situazione, secondo la Protezione civile, dovrebbe peggiorare anche questo pomeriggio. Oltre ad ulteriori nubifragi sono previste nevicate a bassa quota, soprattutto nel Montiferru. Il Tirso rimane il sorvegliato speciale proprio a causa della ondata piena provocata dalle abbondanti piogge cadute tra venerdì e sabato. La diga Eleonora d'Arborea ha mantenuto le paratie chiuse e nel bacino dell'Omodeo sono presenti circa 450 milioni di metri cubi, con una altezza, registrata ieri pomeriggio, di 102,17 metri.

La piena del Tirso è stata provocata dalle abbonanti precipitazioni e dall’apporto di alcuni affluenti, come il Flumineddu, che hanno scaricato a valle l'acqua scesa abbondante dalle montagne. Le prime avvisaglie dell'ondata di piena erano arrivate venerdì notte quando il Tirso aveva rotto gli argini a ridosso della frazione di Silì.

Ieri mattina il livello del fiume è salito ancora sino a allagare il ponte sommergibile. La polizia locale ha bloccato il traffico sulla vecchia strada che collega proprio Silì con Nuraxinieddu. Gli operai del Comune hanno sistemato le transenne le prima delle 14.

Nel pomeriggio la situazione è peggiorata nella golena. Dal ponte di Brabau è possibile vedere gli effetti che la piena ha provocato sul Tirso. L'acqua ha allagato campi coltivati e ovili. I vigili del fuoco di Oristano e dei distaccamenti di Cuglieri e Ghilarza, hanno lavorato quasi ininterrottamente effettuando decine di interventi per allagamenti di abitazioni, scantinati e garage. Impressionante la pioggia caduta tra Paulilatino ed Abbasanta. Anche in questi centri sono stati segnalati disagi e allagamenti. Problemi ancora a Santa Giusta dove il livello dello stagno si è alzato ed ha allagato diverse abitazioni. Le pattuglie della polizia locale sono al lavoro per avvisare gli agricoltori e gli allevatori che operano nei terreni della golena.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative