La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Mario Carta commissario con pieni poteri

Mario Carta commissario con pieni poteri

PALAU. La giunta regionale ha nominato ieri Mario Carta commissario del Comune di Palau. Un atto che fa seguito alle dimissioni presentate da sindaco Francesco Pala e dalla sua vice Maria Piera Pes....

05 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. La giunta regionale ha nominato ieri Mario Carta commissario del Comune di Palau. Un atto che fa seguito alle dimissioni presentate da sindaco Francesco Pala e dalla sua vice Maria Piera Pes.

Ieri, dunque, il consiglio comunale di Palau è stato sciolto e il commissario Carta, che nelle ultime due settimane aveva retto il municipio per l'ordinaria amministrazione, ora avrà i pieni poteri che gli vengono dati dalla legge. Nella sua figura infatti si sommano i poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale. Seguirà nei prossimi giorni l’apposito decreto firmato dal presidente della Regione Francesco Pigliaru.

Mario Carta resterà in carica sino all'11 giugno quando il consiglio comunale verrà rinnovato con le nuove elezioni comunali. Carta, nato nel 1949 a Illorai, vanta un curriculum di tutto rispetto. È stato, fra l'altro, segretario della ex provincia di Olbia-Tempio e di numerosi comuni dell'isola e sindaco di Alà dei Sardi.

Anche Palau fa parte dei comuni che andranno dunque al voto l’11 giugno. Questo perché la legge regionale prevede che si possa votare in un comune in cui lo scioglimento dei giunta e consiglio siano intervenute 55 giorni prima della chiamata alle urne.(en.g.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative