La Nuova Sardegna

Olbia

aglientu

Una mostra dedicata al gioco

Al Mud’A’ la rassegna “It’s only a game”: espongono tre artisti

13 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Il Museo Mud’A' prosegue la sua programmazione espositiva 2014 con l’apertura della rassegna “It’s Only a Game 1/ 2” a cura di Davide Mariani.

La mostra, realizzata dall’Istituto di Studi, Ricerche e Formazione Giulio Cossu, diretto da Luigi Agus, con il patrocinio e il contributo del Comune di Aglientu, vede come protagonisti Marajani Aresti, Gianfranco Setzu e Alberto Spada. Il tema della rassegna proposta quest’anno è quello del gioco, inteso come interfaccia tra arte, tecnologia e cultura popolare, che verrà sviluppato tramite un progetto espositivo concepito secondo due mostre differenti ma complementari.

L’avvento di internet e delle nuove tecnologie informatiche ha influito notevolmente sulle fonti iconografiche di riferimento degli artisti di oggi, attraverso il mondo virtuale della rete si ha infatti la possibilità di attingere ad un enorme archivio visivo.

Le opere degli artisti presenti esprimono questa nuova propensione di ricerca artistica che vede il mixaggio di fonti colte e popolari. Dalle opere emergono diverse suggestioni legate all’immaginario globale, come ad esempio, i riferimenti al graphic design, cinema, fumetto, così come alla pubblicità e all’illustrazione.

L’orientamento figurativo e narrativo rappresenta uno degli scenari più interessanti del panorama attuale dell’arte contemporanea. Completerà la rassegna un catalogo edito dall’Istituto Giulio Cossu con testi di Mariani e Agus. (s.d.)

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative