La Nuova Sardegna

Nuoro

Le imprese della nautica nel “Progetto navigando”

di Lamberto Cugudda
Le imprese della nautica nel “Progetto navigando”

Un’associazione di aziende lancia una nuova scommessa per puntare sul settore «Vogliamo far emergere i numeri, le carenze e le potenzialità del comparto»

01 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. L’Ogliastra continua a credere e sperare nella reale crescita della nautica e dei suoi vari segmenti. E questo nonostante, da oltre un lustro siano svaniti il grande sogno Azimut e il Masterplan della giunta regionale Soru dedicato al settore. Domani sera, nella sala convegni del Consorzio industriale provinciale Ogliastra, in località Baccasara a Tortolì, è in programma la presentazione del Progetto Navigando, l’iniziativa ideata da un’associazione di imprese coordinata da Assoservizi insieme ad alcune importanti realtà del settore nautico ogliastrine, in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro. Gli organizzatori precisano: «L’obiettivo del Progetto è di offrire una fotografia aggiornata sulla nautica in Ogliastra e sulle sue potenzialità di sviluppo, anche focalizzando l’attenzione sulle forti relazioni che questo settore ha oggi e potrebbe generare in futuro con altre fette dell’economia territoriale». Nel corso del progetto sarà realizzata un’indagine sulle imprese insediate nel territorio e sui loro principali fabbisogni, criticità e punti di forza: «L’intento è di fare emergere i numeri aggiornati della nautica ogliastrina, e soprattutto le principali carenze e le tante potenzialità di un settore strategico che in Ogliastra ha ancora significativi margini di sviluppo». A tal fine è stato predisposto un questionario conoscitivo che in questi giorni è stato inviato in modalità on line a tutte le aziende ogliastrine. «Le imprese che aderiranno al progetto compilando il questionario – viene spiegato – avranno la possibilità di essere inserite gratuitamente all’interno di un’apposita piattaforma web informativa di facile consultazione e aggiornamento che, attraverso una vetrina promozionale, presenterà i punti di forza e le tipologie dei servizi che ogni singola impresa offre». Nel pomeriggio di venerdì 18, nel corso della sua visita a Tortolì, il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha incontrato in municipio gli imprenditori ogliastrini del settore della nautica che hanno unito le forze per raggiungere migliori risultati in un settore considerato strategico per l’economia del territorio.

Si è discusso in maniera approfondita degli interventi necessari per migliorare l’operatività dello scalo marittimo di Arbatax, su cui la Regione assicura ampio sostegno.

In Primo Piano
La siccità

Invasi a secco nell’isola, partono i razionamenti nelle campagne in Baronia e in parte del Sassarese

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative