La Nuova Sardegna

Nuoro

posada

Lingua sarda nelle scuole, parte un nuovo progetto

POSADA. È partito nei giorni scorsi nelle scuole materne di Posada il progetto sull’insegnamento del sardo nato tra la collaborazione dell’ufficio per la lingua, biblioteca comunale e assessorato...

06 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





POSADA. È partito nei giorni scorsi nelle scuole materne di Posada il progetto sull’insegnamento del sardo nato tra la collaborazione dell’ufficio per la lingua, biblioteca comunale e assessorato alla cultura e servizi sociali del Comune.

Si parte con la lettura di libri per bambini in lingua sarda con videoproiezioni che aiutano a capire i testi in limba.

Lo scopo, è quello di sensibilizzare le famiglie ad utilizzare testi in sardo e a parlare nella lingua dei nostri avi ai propri figli. «È giusto che i nostri figli siano capaci sin da piccoli di capire e parlare varie lingue – dice Angelo Canu dell’Uls – Una maniera per mantenere viva la tradizione e permettere a padri e figli di imparare o ricordare le parole spesso in disuso. È accertato che i bambini che conoscono sin da piccoli vari idiomi – aggiunge ancora il responsabile dell’ufficio della lingua – hanno una crescita psicocognitiva migliore, imparano prima a leggere e a scrivere e fattore non meno importante, tengono viva la nostra lingua». (s.s.)

In Primo Piano
Il boom di primavera

Il ponte del Primo maggio chiama i turisti e la stagione in Sardegna parte bene

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative