La Nuova Sardegna

Musica

Istentales e Cristiano De André in concerto il 30 aprile a Cagliari

Istentales e Cristiano De André in concerto il 30 aprile a Cagliari

Dopo Nuoro, l’omaggio a Faber farà tappa al Teatro del conservatorio

27 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Si ripete il fortunato incontro fra Istentales e Cristiano De André, l’appuntamento è per il 30 aprile alle 21 al Teatro Auditorium del conservatorio Cagliari. Sarà un concerto in grande stile durante il quale il repertorio degli Istentales e di Cristiano De Andrè troverà spazio, per poi omaggiare il grande Faber, proponendo una serie di capolavori senza tempo. Da “Don Raffaè” a “La canzone di Marinella”, passando per “Volta la Carta”, “Il Pescatore” e la sempre amata “Zirichiltaggia”. Un omaggio doveroso in occasione dei venticinque anni dalla sua morte. Lo spettacolo, oltre alla musica e alle parole dei protagonisti, festeggerà anche l’incontro fra due figli d’arte: Cristiano De Andrè e Nicola Riva, figlio dell’indimenticabile Gigi. Sarà un momento dedicato al ricordo di due grandi uomini, uniti dall’amore per l’isola. Durante il concerto saranno esposte le preziose chitarre di Faber, quelle utilizzate durante i suoi ultimi spettacoli. Il concerto è organizzato da R&G music, Vadilonga Spettacoli e Istental.

Cristiano De André ha spesso affiancato il padre durante le esibizioni live. La sua carriera musicale partita con i “Tempi Duri” ha solcato le onde del successo: album, concerti, partecipazioni tv e riconoscimenti pubblici caratterizzano la sua biografia, sottolineando le stupende performance al fianco del padre. Senza dimenticare i più recenti live, da “De André canta De André”, fino a “Storia di un impiegato”, in cui interpreta le canzoni tratte dall'omonimo concept album del padre del 1973.

Per gli Istentales. in attività dal 1995, si tratta dell’ennesimo incontro di un big della canzone. Gli Istentales hanno collaborato, con Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Dolcenera, Tullio De Piscopo, i Nomadi, Elio delle Storie Tese e i Modena City Ramblers. I componenti del gruppo, tutti nuoresi, sono: Gigi Sanna, che coordina l’attività e compone i testi, Sandro Canova al basso, e Luca Floris alla batteria. Attenti alle necessità di chi si trova in difficoltà, sono stati promotori di donazioni importanti, dalle mille pecore ai pastori umbri di Cascia per aiutarli a ricominciare il mestiere di pastore, al gesto benefico di Sa paradura con cui aiutarono le aziende danneggiate gravemente dal sisma in Abruzzo. Dischi, libri, partecipazioni e collaborazioni unite al numero consistente di serate e concerti fa degli Istentales uno dei gruppi etno- pop più amati.
 

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative