La Nuova Sardegna

anteprima di abbabula 

“All’ombra della pensilina” Muroni a Sassari e Alghero

“All’ombra della pensilina” Muroni a Sassari e Alghero

SASSARI. Comincia oggi nella Libreria Cyrano di Alghero e proseguirà domani a Sassari nella Libreria Koinè Libreria Internazionale, il tour di presentazione del romanzo di Alessandro Muroni “All’ombra...

09 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Comincia oggi nella Libreria Cyrano di Alghero e proseguirà domani a Sassari nella Libreria Koinè Libreria Internazionale, il tour di presentazione del romanzo di Alessandro Muroni “All’ombra della pensilina” (Arkadia Editore). Entrambi gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con il Festival Abbabula, avranno inizio 19,30 e vedranno la partecipazione di Gian Mario Sias per la data algherese e di Silvia Pilia per la serata alla Libreria Koinè.

“All’ombra della pensilina”, con la postfazione di Umberto Piersanti, è parte di un progetto più ampio che Muroni, musicista e compositore, sta portando avanti con l’ausilio di diversi artisti isolani e il cui obiettivo è stimolare la riflessione e il dibattito sull’autismo e le problematiche connesse. “La storia di Luigi” è anche uno spettacolo per musica e parole con il quale l’autore sarà ospite con i suoi Charme de Caroline della 18esima edizione del Festival Abbabula. Alessandro Muroni è musicista, compositore e direttore artistico del gruppo Charme de Caroline, attivo in ambito musicale e teatrale. Ha al suo attivo collaborazioni, con Senio Dattena, Maria Loi, Marta Proietti Orzella, Monica Zuncheddu, Felice Montervino, Alessandra Leo e Rita Atzeri.

«La storia raccontata nel romanzo nasce come nascono le immagini, cioè deformando la realtà. Immedesimandosi nell'altro, cercando di capirlo attraverso le sue relazioni con l'ambiente che lo circonda fatto di persone, e di elettrodomestici, e si scopre la poeticità e la musicalità di una persona con autismo e della sua necessità di esistere per quello che è – spiega Muroni -. Il progetto musicale Charme de Caroline racconta questa storia attraverso le tredici canzoni dell'album che ho scritto, che porta il nome del libro e che accoglie vari interpreti come Claudia Crabuzza, Nicola di Banari e Rossella Fara, oltre ad avere me al pianoforte e voce, Marco Noce alle chitarre, Lanfranco Olivieri al contrabbasso e Stefano Salis alla batteria».

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative