La Nuova Sardegna

Festa del cus cus tabarchino Piatto che attraversa il mare

di Simone Repetto
Festa del cus cus tabarchino Piatto che attraversa il mare

CARLOFORTE. I carlofortini lo chiamano “cascà”, è il cus cus il piatto che unisce il Mediterraneo e, per la sedicesima volta, sarà il protagonista della Sagra del Cus cus tabarchino, in programma a...

27 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. I carlofortini lo chiamano “cascà”, è il cus cus il piatto che unisce il Mediterraneo e, per la sedicesima volta, sarà il protagonista della Sagra del Cus cus tabarchino, in programma a Carloforte oggi e domani. Gli organizzatori quest’anno hanno deciso di posticipare l’evento di un mese, rispetto alla consueta collocazione di fine aprile, considerando l’ulteriore posticipo del Girotonno a fine giugno a causa delle elezioni.
Diversa sarà anche la location, individuata nella suggestiva piazza Pegli, in cui saranno presenti decine di espositori dell’artigianato locale e regionale. Nella stessa piazza verranno preparate varie versioni di cus cus, con dimostrazioni pratiche che partono dal trattamento dell’ingrediente base, la semola cotta a vapore e i suoi tanti condimenti su cui influirà anche la bontà degli ingredienti – ci tengono a sottolineare gli organizzatori – tutti a km0. Ingaggiati negli show cooking, l’esperto chef Secondo Borghero, del ristorante “Il tonno di corsa”, e la casalinga Anna, esempio di come il piatto sia conosciuto e diffuso in tutte le case di ogni famiglia isolana che si rispetti. A completare gli show cooking i consigli della nutrizionista Rita Pomata.
Durante il weekend saranno aperti i musei Casa del Duca e Torre San Vittorio, previste escursioni terrestri e marine e tour guidati nel centro storico. Dopo il successo nel talent “Standing ovation”, sul palco durante la serata si esibirà la giovane carlofortina Elsa Cherchi, che verrà affiancata dalla coppia Gino ed Emanuele, anch’essi dal programma andato in onda su Rai Uno. Chiuderà il cartellone degli spettacoli serali il “Carloforte Cus cus live”, rassegna delle migliori musicisti locali. Per agevolare gli arrivi sull’isola, la Delcomar ha previsto biglietti scontati sui traghetti in partenza da Portovesme e Calasetta.
In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative