La Nuova Sardegna

IL CONCORSO

Anche Sorso e Alghero tra le “Città del Vino”

Anche Sorso e Alghero tra le “Città del Vino”

I concorsi enologici in Italia sono tanti. Ma quello internazionale delle Città del Vino "La Selezione del Sindaco", è diverso. Intanto perchè si tratta di una manifestazione voluta e sostenuta dalle...

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





I concorsi enologici in Italia sono tanti. Ma quello internazionale delle Città del Vino "La Selezione del Sindaco", è diverso. Intanto perchè si tratta di una manifestazione voluta e sostenuta dalle amministrazioni comunali italiane per tutelare e valorizzare i rispettivi territori facendo conoscere le eccellenze delle enogastronomie locali. E quindi anche il patrimonio ambientale e di bellezza dell'Italia dei Comuni e dei borghi. La prossima edizione del concorso, giunto alla sedicesima edizione, si svolgerà alla Casa del Gusto di Tramonti in Costiera Amalfitana dal 25 al 28 maggio, è giunto alla sua XVI edizione. Le domande per le iscrizioni scadono il 21 maggio.

In Sardegna sono tante le amministrazioni aderenti alle Città del Vino: da Sorso ad Alghero, da Sennori a Santadi. Il Concorso, patrocinato da Recevin (Rete europea delle Città del Vino), è collaborazione anche con il Movimento Turismo del Vino. In palio diversi riconoscimenti: dalla gran medaglia d'oro alla medaglia d'oro, d'argento e di bronzo."Obiettivo del concorso_ dice il sindaco di Sorso, Giuseppe Morghen, _ è quello di essere sempre più uno strumento di internazionalizzazione per le aziende, soprattutto per le piccole imprese, quali sono quelle del nostro territorio, che attraverso il Concorso possono far conoscere i loro vini in mercati in forte espansione". Come è stato fatto partecipando, a fine ottobre 2016, alla International Wine&Spirits Fair di Daejeon in Corea del Sud, che quest'anno si svolgerà dal 1 a 3 settembre 2017.

Pasquale Porcu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative