La Nuova Sardegna

L’inseguimento alla corona parte oggi da Piazza d’Italia

di Mario Frongia

Sassari ospita la prima tappa delle selezioni regionali, si comincia alle 21,30 I consigli della regina in carica: «Siate serene, è un’esperienza che resta dentro»

30 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Siate voi stesse, senza strafare». Rachele Risaliti, fascino monumentale e Miss Italia in carica, ha pochi dubbi: «Vivete la serata serene, comunque vada, lo racconterete come esperienza meravigliosa ai vostri figli».

La regina tira la volata al debutto di stasera in Piazza d’Italia. Sassari è la prima tappa del concorso di bellezza più ambito del Paese. Alle 21.30 semaforo verde a un Dj set: musica e sensazioni di una serata speciale vengono gestite da Angelica Lai e Romina Pani, Miss Italia moda nel '95. Venus Dea di Maurizio Ciaccio ha curato i dettagli di una rassegna che attraversa l'isola. Sul palco diciannove concorrenti: giocano in casa le sassaresi Ilaria Loriga, Lidia Maria Pes, Maria Masia e Silvia Senes. La lista delle candidate comprende anche Debora Cubadda (Cabras), Elena Carboni (Cossoine), Elena Meloni (Santa Teresa di Gallura), Francesca Ena (Decimoputzu), Giacinta Pittaluga (Calasetta), Giulia Vadilonga (Assemini), Giulia Angela Molle (Porto Torres), Maria Talia Ferralis (Alghero), Marina Ferraro (Lodè), Marta Pintore (Suni), Martina Corrias (Uras), Rosa Piras (Ittiri) e le cagliaritane Georgiana Buonadonna, Ginevra Dessalvi e Giulia Planta. Un mix di classe, temperamento e ambizioni made in Sardinia. La fiesta di piazza Italia prevede anche le esibizioni della corale studentesca “Città di Sassari” e di Morgana Siddi, dodicenne sassarese, quarta a Sanremo Junior. Le coreografie sono di Alessandra Mura, docente della scuola Balletto del Mediterraneo. Insomma, stasera si balla, si applaude, si sogna la finale di Salsomaggiore. La Sardegna ospita una ventina di date, la finale regionale si tiene a Sassari, a fine agosto. «Miss Italia? Aiuta anche per l'emancipazione delle donne». Rachele Risaliti, un po' spiazza, un po' coglie l'attimo. Pratica e sorridente, la donna più bella d'Italia studia da Fashion product manager al Polimoda di Firenze, divora cioccolatini Kinder (“Ovetti e cereali, ne vado matta!”) e per la corona del 2016 si è regalata le scarpe nere e rosa di Valentino. Intanto, ragiona su cosa fare da grande: «Per ora studio, tutto prosegue normale». Nata a Firenze, 22 anni, 1,77 m. per 58 kg, occhi verdi da fiaba dei fratelli Grimm, è fidanzata con Federico: «Studia economia a Londra. Gelosa? No, ma un pochino devi esserlo. Lui? Tranquillo, in questo mio anno da Miss Italia ci siamo visti più di prima».

Rachele, quinta toscana di sempre a prendersi lo scettro di più bella del reame, insegna ginnastica ritmica e danza alle bambine. Con l'Etruria a Helsingborg 2014 ha vinto i campionati europei di Gymnaestrada. Sul polso ha tatuate le lettere “csm”, iniziali dei genitori e dei loro compagni. «Cosa è cambiato dalla finale? Ho avuto un anno ricco di prospettive , interessante per capire il settore su cui puntare. Valuto, chiedo e rifletto. Ho conosciuto un mondo particolare, dalle mille strade. Penso a tv, foto e moda». Idee e proposte abbondano. «Un calendario? Dipende, ma senza pose osé». Si torna sul concorso. Miss Italia dà qualche dritta: «Si deve avere voglia di competere per un'esperienza che si tiene per sempre nel cuore». Rachele amplia il quadro, su eleganza e carisma scomoda Coco Chanel, Anna Valle e Monica Bellucci. Classico e moderno assieme. «I social? Sono il futuro ma vanno usati con moderazione e buon senso».

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative