La Nuova Sardegna

Addio a Pietro Nivola, figlio di Costantino

Morto ieri il primogenito dell’artista e padre dell’attore Alessandro, sostenne il museo di Orani

14 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





Si è spento a New York Pietro Nivola primogenito dell’artista più importante nel panorama internazionale che la Sardegna abbia espresso: Costantino Nivola. Pietro Nivola era nato a New York nel 1944 ed era cresciuto nella casa di East Hampton, a Long Island, dove il padre sperimentava, innovativi percorsi artistici e nuove tecniche di espressione plastica come il sand casting con sabbia e cemento.

In quell’ambiente il giovane Pietro, con la sorella Claire – di poco più giovane –, ebbe modo di conoscere gli amici del padre: personaggi del calibro di Le Corbusier, Jackson Pollock e Saul Steinberg. L’atmosfera artistica non coinvolse Pietro che dedicò i suoi studi alle scienze politiche diventando una delle personalità più importanti e ascoltate del panorama sociale stunitense. Insegnò scienze politiche all’Università del Vermont e all’Università di Harvard. E ieri la Brookings Institution – importante thing thank americano di economia e sociologia – ha definito Pietro Nivola in un lungo, commosso e profondo necrologio: «un pilastro della nostra istituzione, uno scienziato gentiluomo».

Nel testo pubblicato sul sito della Brookings Institution i colleghi hanno ricordato le numerosissime pubblicazioni di Nivola sui temi del risparmio energetico, sulla tutela dell’ambiente, il commercio e la politica industriale, i problemi urbani e il federalismo, temi, sottolineano dalla Brookings Institution«con cui Pietro ha contribuito a plasmare il dibattito nazionale».

William A. Galston presidente della Brooking Institution ha ricordato, concludendo, il padre artista di Pietro e come dalla visione delle sue opere, che adornano i locali della istituzione, così ricche e meticolose nel descrivere lo sviluppo si potesse capire anche la mentalità del figlio Pietro.

Se il talento scientifico e la grande capacità di visione politica di Pietro Nivola si erano concentrati sulla economia e la politica suo figlio primogenito Alessandro Antine Nivola – che ha un fratello; Adrian– ha continuato la tradizione artistica dedicandosi alla recitazione. Ha debuttato in teatro a Broadway e lavorato in numerosi e importanti film recitando affianco a Nicolas Cage e Robert Redford e sotto la direzione di registi come John Woo e Kenneth Branagh e ha avuto un ruolo importante anche nel blockbuster Jurassic Park III. Pietro Nivola trascorse diverse estati da bambino a Orani con la sua famiglia, vacanze mirabilmente descritte nel libro della sorella Claire nel libro illustrato: “Orani, il paese di mio padre”.

Ieri Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola, ha ricordato il profondo legame che legava Pietro alla Sardegna e al Museo Nivola di Orani. «La scomparsa di Pietro Nivola, lascia un grande vuoto e ci ha colpito tutti profondamente – ha detto la storica dell’arte –. Pietro era una figura prestigiosa per le scienze politiche a livello internazionale, ma è stato anche una fonte preziosa per gli studi sulla figura e l’opera del padre, perché era stato testimone durante la sua infanzia dell’evolversi del lavoro di Costantino Nivola – ha concluso Altea –. In questi anni Pietro Nivola non ha mai fatto mancare il suo sostegno e il suo interesse per il Museo e la Fondazione».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative