La Nuova Sardegna

Bianca e Alice, tracce di Sardegna

La Atzei ha aperto la serata col brano “Ora esisti solo tu”, la Paba si è esibita in coppia con Nesli

09 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SANREMO. Tracce di Sardegna al Teatro Ariston. Bocciato il progetto degli Istentales, che non sono stati ammessi alla gara, la nostra isola è rappresentata solo da due cognomi: quelli di Bianca Atzei, milanese, e Alice Paba, romana. La prima addirittura ha aperto la serata cantando il brano “Ora esisti solo tu”, Alice Paba l’ha seguita pochi minuti più tardi, terza in ordine di apparizione, in coppia con Nesli per cantare “Do retta a te”.

Contro i pregiudizi. Bianca Atzei alla vigilia del Festival aveva dichiarato di voler partecipare per abbattere un pregiudizio che la accompagna da sempre, quello di non saper cantare: « Può piacere o no la mia musica, ma non si può certo dire che io non sappia cantare - aveva detto -. Non credo ci sia nessuna differenza tra chi, come me, ha fatto tanta gavetta e chi viene da un talent e ha quindi una popolarità maggiore». Il brano che ha portato in gara è stato scritto per lei da Kekko Silvestre, frontman dei Modà, mentre la cover sarà “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti. Bianca Atzei è alla seconda partecipazione a Sanremo: si era già presentata sul palco del 2015, vestita da Antonio Marras, classificandosi al quattordicesimo posto col brano “Il solo al mondo”. È alla ricerca della consacrazione definitiva come cantante, anche se nei mesi scorsi si è fatta apprezzare nel “Tale e quale show”, condotto sempre da Carlo Conti, nel corso del quale ha vinto una puntata travestendosi da Giorgia e cantando “Come saprei”. Nata a Milano, i genitori sono sardi, dell’Oristanese: la mamma è di Siamanna, il padre di Siris. E ha sempre detto di amare la Sardegna, dove viene spesso, tanto da sognare di far nascere nella “sua isola” il figlio che sogna di avere dal compagno Max Biaggi. La sua storia col grande rivale di Valentino Rossi ha riempito le pagine dei giornali di gossip negli scorsi mesi e sta andando a gonfie vele.

La Barbagia nel cuore. Alice Paba invece la sua Sardegna finora l’ha solo immaginata. Lei viene dalla provincia di Roma, esattamente da Tolfa, ma il padre è di Aritzo e ha lasciato giovanissimo il suo paese sui monti della Barbagia dove ancora vive un nucleo familiare molto compatto che fa il tifo per lei. Alice, a differenza di Bianca Atzei, è un nome fresco sulla scena musicale e viene da quel mondo dei talent spesso osteggiato: nel 2015 ha partecipato ad “Amici” dove però non ha fatto troppa strada, l’anno scorso si è presa la rivincita sbancando tutto a “The voice of Italy” guidata da Dolcenera, che ha anche scritto per lei il brano d’esordio “Parlerò d’amore”. Ora le manca una cosa: visitare per la prima volta il paese del padre. Ha vent’anni, è tempo che la Sardegna per lei diventi qualcosa di reale e non di immagini.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative