La Nuova Sardegna

Gli Shardana, misterioso popolo del mare

Gli Shardana, misterioso popolo del mare

“I sette re”, terzo volume della serie a fumetti ideata da Federico Melis e disegnata da Stefano Obino

23 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono diverse negli ultimi anni le opere che a differente livello hanno elaborato la storia misteriosa degli Shardana, uno dei famosi “popoli del mare” con il quale alcuni identificano gli antichi sardi. Opere di vario genere e forma. Compresa quella del fumetto. “Sardan, i sette re” è una storia ideata da Federico Melis e disegnata da Stefano Obino giunta al momento al terzo numero. I due autori portano il lettore intorno all’anno 1275 avanti Cristo. Quando il Mediterraneo, culla delle civiltà del mondo allora conosciuto, sta per essere sconvolto da una delle battaglie più famose della storia: quella di Kadesh che contrappone egizi e ittiti. Uno scontro epocale che coinvolge anche le terre più a ovest. Tra queste c'è Sardan, l'isola dei guerrieri Shardana che verranno assoldati per la loro abilità in combattimento da Ramses II. Il famoso faraone è uno dei personaggi principali del fumetto insieme al rivale ittita Muwatalli. Insieme a loro ci sono però personaggi come gli arcieri Sith e Amaia, Ildan della guardia reale del faraone, Uthur re di Karalis. E diversi altri che danno al racconto un respiro collettivo.

Un racconto – che Melis e Obino pensano di articolare in quattordici volumetti – dove l'elemento fantasy va di pari passo con gli studi archeologici fatti per raccontare al meglio anche visivamente la storia dei guerrieri sherdan e del Mediterraneo in generale, durante quell’epoca importantissima rappresentata dal periodo finale dell’età del bronzo.

Dopo l’uscita del primo volume introduttivo, “La capitale del Sud”, e il secondo intitolato “La foresta pietrificata” dove emerge più chiaramente l’elemento magico, una delle caratteristiche della storia ideata da Federico Melis, nel terzo capitolo dal titolo “La flotta di Nora” si assiste alla battaglia con l’armata navale degli ittiti pronti a sbarcare in Sardegna alla ricerca dell’artefatto magico della Pintadera. Il progetto, autoprodotto, sta riscuotendo buona attenzione non solo dagli appassionati di fumetti. Anche perché ogni numero contiene un approfondimento storico. Per informazioni e richieste basta andare sulla pagina facebook “Sardan, i sette re”. (f.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative