La Nuova Sardegna

Il Mediterraneo che suona con “Elva Lutza”

Il Mediterraneo che suona con “Elva Lutza”

Al via da Cagliari giovedì il tour del duo che incontra la voce provenzale di Renat Sette per “Amada”

13 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Parte giovedì da Cagliari (alle 21 al Jester Club) il tour in quattro tappe di “Amada”, originale progetto musicale che vede insieme sul palco il duo sassarese degli Elva Lutza – Nico Casu (voce, tromba) e Gianluca Dessì (chitarra, mandole) – e il cantante provenzale Renat Sette.

La data cagliaritana e quelle successive (il 16 al teatro Parodi di Porto Torres per il festival “Etnia e teatralità”; il 17 nella chiesa di San Lorenzo a Tresnuraghes; il 18 nella Domu Manna Odilia di Serrenti) sono le occasioni giuste per apprezzare le contaminazioni tra le sonorità della Sardegna e della Provenza elaborate da questo raffinato trio, che si è esibito in Italia, Francia e Inghilterra guadagnandosi l’interesse del pubblico e della critica specializzata. Lo spettacolo “Amada” è la trasposizione dal vivo del disco omonimo inciso da NIcola Casu, Gianluca Dessì e Renat Sette nel 2014 e considerato uno dei migliori lavori di “world music” di quell’anno, premiato con numerosi riconoscimenti fra cui il Premio “Mario Cervo”.

Un disco, “Amada”, che unisce i canti d’amore e le ballate sulla guerra, i canti sacri sardi e occitani, i divertimenti e le serenate, e un delicato omaggio a Maria Carta nel ventennale della scomparsa. Oltre ad “Amada”, gli Elva Lutza (Premio Andrea Parodi 2011) hanno in curriculum altri due dischi e uno in uscita nel 2017, concerti in tutta Europa e importanti collaborazioni che vanno da Daniele Sepe alla Nuova Compagnia di Canto Popolare e a Mick O’Brien, mentre il nizzardo Renat Sette è considerato l’ultimo erede dei trovatori provenzali e ha collaborato, tra gli altri, con i percussionisti iraniani del trio Chemirani e con il grande mandolinista Patrick Vaillant. (gra.b.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative