La Nuova Sardegna

A Cagliari “Le ragazze sono partite”

La riduzione teatrale de “Le ragazze sono partite” (Cuec) di Giacomo Mameli andrà in scena a Cagliari questa sera alle 19. Lo spettacolo, diretto da Sante Maurizi, con Daniela Cossiga e Antonella...

05 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





La riduzione teatrale de “Le ragazze sono partite” (Cuec) di Giacomo Mameli andrà in scena a Cagliari questa sera alle 19. Lo spettacolo, diretto da Sante Maurizi, con Daniela Cossiga e Antonella Masala, è in programma nella sede della Fondazione di Sardegna in via Salvatore da Horta, 2.

“Le ragazze sono partite” (Cuec), è il libro del giornalista Giacomo Mameli dedicato alle donne emigrate dalla Sardegna subito dopo la guerra, in una edizione aggiornata e ampliata con due nuovi capitoli: le storie di due famiglie di Tuili e di Irgoli che letteralmente si svuotano perché tutti i figli emigrano. E dopo le tappe a Sassari, l'Asinara e Alghero lo spettacolo arriva per la prima volta a Cagliari.

Giacomo Mameli ha dedicato il suo “Le ragazze sono partite” a quelle donne emigrate dalla Sardegna subito dopo la guerra hanno trovato una busta paga lontano dalla loro casa, dai loro affetti e dall’unico mondo che conoscevano. Spinte a partire non solo dalla miseria e dalle scarse opportunità che offriva loro il paese di nascita, ma da un vero e proprio progetto familiare, in cui queste giovanissime donne diventavano sostegno economico, con buona parte della loro paga spedita a casa.

Dal libro di Mameli al testo teatrale di Sante Maurizi il passaggio è stato naturale, per come Mameli ha affrontato il racconto intessendolo su una struttura polifonica, dando voce e corpo alle sue protagoniste. Come sottolinea Martina Giuffrè, che cura la postfazione del libro di Mameli, “è un intreccio di storie di donne nell’arco di più generazioni, che partono e raccontano la loro esperienza migratoria”.

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative