La Nuova Sardegna

Da Rota a Duke Ellington ritorna (To) Be in Jazz

di Marco Vitali
Da Rota a Duke Ellington ritorna (To) Be in Jazz

Sul palco di Palazzo di città a Sassari le domeniche di Blue Note Orchestra “Such Sweet Thunder” con brani di Shakespeare letti da Anna Bonaiuto

28 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. (To) Be in Jazz - Concerti Aperitivo, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del Natale sassarese, ritorna al Palazzo di Città. L'iniziativa, organizzata dall’associazione Blue Note Orchestra (ABNO)rinnova l’appuntamento con gli appassionati di jazz dal 4 al 18 dicembre, con un doppio appuntamento per ciascuna domenica: alle 11 e alle 19.30.

Apre l'edizione 2016 di To Be in Jazz, domenica 4 dicembre, il progetto “Afro American Composer”, del compositore, chitarrista, arrangiatore e direttore romano Roberto Spadoni. L’Orchestra Jazz della Sardegna esegue un corpus di opere elaborato da alcuni dei musicisti jazz che maggiormente hanno esplorato questo dialettico rapporto tra scrittura e improvvisazione. Il concerto evocherà le potenti energie di Charles Mingus, l'eleganza ironica e swingante di Gerry Mulligan, l'introspezione un po' allucinata di Thelonious Monk. la lirica ispirazione di Billy Strayhorn, le trame magnetiche di Miles Davis e Wayne Shorter, la sfacciata spontaneità di Wes Montgomery. I tasselli che compongono il grande mosaico del jazz modernp.

Di nuovo l'Ensemble OJS, sotto la direzione del trombonista, compositore Mario Corvini, arrangiatore del progetto, presenterà al pubblico l’11 dicembre “Omaggio a Nino Rota”. La musica di Rota si presta in modo particolare a questa interpretazione di stile in chiave jazz sia per la validità delle sue composizioni sia per gli sviluppi armonici sempre originali. Le sue melodie hanno un canto tipicamente italiano con forti componenti classiche, basti pensare ai temi per Federico Fellini, binomio artistico indissolubile a cui è dedicata gran parte del concerto. Tra i grandi classici reinterpretati brani tratti da “La strada”, il tema di “Rocco e i suoi fratelli”, e un arrangiamento dello struggente tema de “Il Padrino”. Corvini sarà anche trombonista solista in “Ballando con Raquel” e “Le notti di Cabiria”, arrangiati in chiave standard jazz dal pianista dell’OJS Mariano Tedde.

Terzo appuntamento domenica 18 dicembrecon “Such Sweet Thunder”, progetto dedicato all’omonima suite di Duke Ellington, con gli arrangiamenti scritti per l’organico dell'Orchestra Jazz della Sardegna dal sassofonista, compositore ed arrangiatore napoletano Mario Raja, da decenni appassionato studioso della musica del Duca. “Such Sweet Thunder” è un lavoro che non è eccessivo definire perfetto; semplice e diretto, capace di fluttuare tra pathos e leggerezza, umorismo e drammatica intensità, caratterizzato come tutta l’opera di Ellington dalle orchestrazioni, inconfondibile marchio di fabbrica che rende ogni suo pezzo riconoscibile al primo ascolto. Ellington e Billy Strayhorn concepirono la suite ispirandosi per ciascun brano alle opere di William Shakespeare, dopo aver trascorso una settimana, durante la quale era stata scritturata l’orchestra di Ellington, al Festival shakespeariano di Stratford, in Ontario, con l’idea di comporre un lavoro da eseguire nell'edizione successiva del Festival. Compirono delle ricerche approfondite sull'opera del Bardo, tanto da richiedere la consulenza di esperti dell’opera dell'autore inglese. Quasi naturale quindi che Raja abbia avuto l’idea di unire la musica di “Such Sweet Thunder” con la lettura di alcuni passi delle opere di Shakespeare, affidata ad Anna Bonaiuto, una delle attrici italiane di maggior talento

Infine, il 24 dicembre alle 11 sul palco del Palazzo di città si terrà il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra Jazz della sardegna diretto da Gavino Mele, che omaggia la grande era dello swing.

Al termine di ciascuno dei concerti il pubblico avrà la possibilità di partecipare alle degustazioni proposte dal Museo del vino di Berchidda, con i vini della Cantina Gabriele Palmas di Sassari, delle Tenute Sella & Mosca di Alghero e della Cantina Nuraghe Crabioni di Sorso.

La prevendita dei biglietti viene effettuata presso Ticketok, in via Tempio 65 a Sassari (info 079-2822015) e presso la Libreria Messaggerie Sarde in Piazza Castello 11 a Sassari (info 079-230028).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative