La Nuova Sardegna

la rassegna

All’Isre di Nuoro ritornano i docufilm di “Moving Docs”

NUORO. Prende il via domani la rassegna cinematografica “Moving Docs” organizzata dall’Isre in collaborazione con Moving Docs, Creative Europe Media, Doc/it Associazione Documentaristi italiani. Per...

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Prende il via domani la rassegna cinematografica “Moving Docs” organizzata dall’Isre in collaborazione con Moving Docs, Creative Europe Media, Doc/it Associazione Documentaristi italiani. Per tre settimane, il mercoledì alle 19, nello storico auditorium di via Mereu sarà ancora protagonista il meglio del cinema documentario internazionale con un programma di altissima qualità. La manifestazione rientra nel progetto di circuitazione europea di film documentari Moving Docs, una rete nata per sostenere il cinema documentario indipendente.

Aprirà la rassegna lo stupefacente Raving Iran di Susanne Regina Meures (Svizzera, 2016, 85 minuti), un vero e proprio inno alla libertà dove la musica diventa un concreto atto di rivolta. La serata sarà introdotta da Ignazio Figus, responsabile del settore Produzione Audiovisuale e Promozione dell’ISRE. Presenterà il film Fabio Calzia, etnomusicologo e filmmaker.

“Raving Iran” racconta un Iran contemporanei pieno di contraddizioni. La musica occidentale è vietata ma Anoosh e Arash non rinunciano al loro sogno e scelgono l'illegalità: sono due dj che inseguono il loro sogno tra rave nel deserto, posti di blocco e dischi clandestini. Quando tutto sembra destinato al fallimento si aprono le porte del più grande festival techno europeo: ma prima bisogna fare i conti con la teocrazia.

Alcune scene di questo film sono state girate con un telefonino: le riprese fatte con una telecamera avrebbero potuto destare sospetti e creare seri problemi con la polizia. Una testimonianza coraggiosa e preziosa dal sapore veramente underground e dal messaggio rivoluzionario: la passione può avere la meglio sul potere.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative