La Nuova Sardegna

DOMANI alle 18

Pino e gli Anticorpi all’Azuni presentano il loro primo libro

Pino e gli Anticorpi all’Azuni presentano il loro primo libro

SASSARI. Pino La Lavatrice esce allo scoperto in versione scrittore. Domani alle 18 Pino e gli Anticorpi saranno nell’aula magna del Liceo classico Azuni, in via Rolando, per la presentazione del...

25 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Pino La Lavatrice esce allo scoperto in versione scrittore. Domani alle 18 Pino e gli Anticorpi saranno nell’aula magna del Liceo classico Azuni, in via Rolando, per la presentazione del loro primo libro che vede protagonista proprio il personaggio più conosciuto tra quelli sfornati nella loro lunga carriera. “Ebbè .... diario di un depistato”, pubblicato dalla casa editrice Centauria, è il titolo del libro scritto dai fratelli Stefano e Michele Manca con la partecipazione del giornalista David De Filippi, specializzato in biografie di personaggi famosi del mondo dello spettacolo. L'evento è in collaborazione con Lìberos.

La trama è molto semplice: Pino La Lavatrice si accorge che ormai è finito il tempo di cincischiare e decide di cercarsi un lavoro serio. Ovviamente lo fa alla sua maniera, le prova tutte e sempre in modo maldestro, ogni colloquio si trasforma in un disastro. Ogni capitolo è un tentativo che integra uno dei tanti sketch domanda-risposta che hanno fatto la fortuna del gruppo comico sassarese anche in televisione, veri e propri sketches inseriti nel libro anche per costruire una sorta di archivio di quella che è stata la loro attività in tv nel corso degli ultimi anni. La sinossi del libro è indicativa: “Pino La Lavatrice ha un atteggiamento chiaro nei confronti della vita: se può, non fa. Anche perché se fa, sbaglia. Non è che non voglia lavorare, infatti ne ha provati tanti di colloqui: dallo chef alla rockstar, dal pompiere al calciatore (solo ambizioni alla portata di tutti, chiaro) ma, invariabilmente, riesce a prodursi in un nuovo disastro e le conversazioni con i potenziali datori di lavoro si trasformano in botta e risposta surreali. E anche tutto ciò che nella vita quotidiana agli altri riesce facile - fare un picnic nel bosco, dare un esame universitario, andare in vacanza... - per Pino è l'anticamera della catastrofe”.

Alla fine la speranza è che, fra le tante avventure provate, quella dello scrittore possa essere la vera strada dell’intramontabile Pino.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative