La Nuova Sardegna

Concorso “Immaginando Gramsci”

Concorso “Immaginando Gramsci”

Un’iniziativa per portare nelle scuole le idee e la figura del politico e filosofo

20 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. L’associazione Casa natale Antonio Gramsci e l’istituto Gramsci della Sardegna, in collaborazione con il Gramsci Lab dell’università di Cagliari, Terra Gramsci e l’associazione Casa museo Gramsci di Ghilarza, nell’ambito delle iniziative dell’anno gramsciano, istituito dalla Giunta regionale promuovono, per l’anno scolastico 2016-2017, la quinta edizione del concorso per le scuole “Immaginando Gramsci”.

Scopo principale dell’iniziativa è da una parte portare la figura di Antonio Gramsci all’interno delle aule scolastiche e dall’altra far interagire i suoi scritti con le conoscenze e le aspettative degli studenti di ogni ordine e grado. In modo da offrire loro una griglia interpretativa per capire il presente e il passato. Per fare questo le due associazioni concorderanno insieme ai docenti e agli studenti varie iniziative. L’importanza di un approccio scolastico con la figura e l’opera di Gramsci è sotto gli occhi di tutti. Si tratta dell’intellettuale italiano del novecento più letto nel mondo, la bibliografia degli scritti gramsciani ha ormai superato i 20.000 titoli; le sue idee vengono usate per capire la globalizzazione che sempre più caratterizza la nostra epoca storica. Alle scuole partecipanti verranno donate copie dei libri finora editi dalle due associazioni e altro materiale inerente la figura e l’opera di Gramsci.

Il concorso si concluderà con una grande manifestazione finale che avrà il fine di dare la massima visibilità agli elaborati presentati. Inoltre, compatibilmente con le risorse finanziare, le associazioni intendono raccogliere i lavori più significativi in una pubblicazione.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative