La Nuova Sardegna

Emiliana Gimelli oggi alla Festa del Cinema

Emiliana Gimelli oggi alla Festa del Cinema

L’attrice nuorese protagonista di “Ballo a tre passi” è nel cast di “Maria per Roma” di Karen Di Porto

19 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'attrice sarda Emiliana Gimelli (unica artista isolana presente nella programmazione della rassegna) è fra gli interpreti del film “Maria per Roma”, di Karen Di Porto, che verrà proiettato in prima nazionale questa sera alla Festa Internazionale del Cinema di Roma, all'Auditorium Parco della Musica, dove il red carpet previsto alle 21,30. “Maria per Roma” è uno dei quattro film italiani in concorso, su cui punta il direttore artistico del Festival Antonio Monda.

Emiliana Gimelli, nuorese di nascita, attrice di teatro e cinema, ha cominciato la sua formazione e carriera in Sardegna collaborando con diverse realtà del teatro sardo, tra cui il Teatro Akròama e il Teatro di Sardegna.

Ha proseguito gli studi e le esperienze professionali negli Usa a l' A.c.t. Theatre di San Francisco e si è poi stabilita a Roma, dove si è formata e collabora da anni con il Duse International.

Ha lavorato in oltre 30 produzioni teatrali, in ambito nazionale e internazionale. Nel cinema, la vediamo in diverse produzioni, tra cui Ancient Warriors di Walter Von Heune (distribuito in Danimarca e Usa) , “Ballo a Tre Passi” di Salvatore Mereu, (premiato alla Biennale di Venezia 2003, Davide di Donatello e Nastro d'Argento), ed “Eleonora d'Arborea” di Claver Salizzato.

Da anni Emiliana Gimelli accompagna il lavoro di attrice al lavoro di coach e, per mantenere un forte legame con la Sardegna, ha ideato e cura da anni i workshop intensivi per attori professionisti e registi “Follia sotto controllo”, che si svolgono regolarmente a Cagliari.

Il film “Maria per Roma”, dopo la prima di questa seras, sarà proiettato in altre tre sale della capitale ed è già annunciato il sold-out.

In Primo Piano
Dossier

Pedopornografia: 5 arresti e 51 denunce nel 2023, in aumento le estorsioni sessuali

Video

Sassari, presentato a Tottubella il Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell'Asinara con l'assessore Gianfranco Satta

Le nostre iniziative