La Nuova Sardegna

Markaris, a Florinas un maestro del “giallo”

Comincia venerdì la settima edizione della rassegna dedicata alla letteratura poliziesca e ai grandi fatti di cronaca nera

04 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Per il settimo anno consecutivo Florinas si tinge di giallo e si prepara a ospitare la rassegna che vedrà sfilare sul palco dell’anfiteatro del paese alcuni degli scrittori più importanti del panorama editoriale nazionale e internazionale per raccontare i fatti di cronaca nera che hanno caratterizzato la cronaca italiana. La settima edizione del festival “Florinas in Giallo – L'Isola dei misteri”, unica rassegna letteraria della Sardegna interamente dedicata alla letteratura gialla, comincerà venerdì e ha in programma 18 appuntamenti. La manifestazione è promossa dal Comune di Florinas ed è patrocinata dall’assessorato ai Beni librari della Regione e dalla Provincia di Sassari. L’organizzazione è curata dalla Cooperativa Ragazze Terribili, mentre la direzione artistica è affidata al collettivo Giallo Acido, guidato dallo scrittore Flavio Soriga.

«L’idea di creare un festival interamente dedicato alla letteratura noir è nata nel 2009 - racconta la sindaca del paese e deputata Giovanna Sanna – quando, d’accordo con l’amministrazione comunale, abbiamo immaginato di poter ospitare nel nostro Comune alcuni dei più importanti scrittori italiani. Da quel momento sono saliti sul palco dell’anfiteatro Carlo Lucarelli, Giorgio Faletti, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Carlo Bonini, solo per citarne alcuni. Un motivo di vanto e di orgoglio per una piccola realtà come la nostra che tra mille sforzi è riuscita ad arrivare alla settima edizione promuovendo e sostenendo la cultura come antidoto alla crisi».

La prima giornata del festival si svolge interamente a Sassari, la mattina al liceo classico Azuni e il pomeriggio al bar letterario L’ultimo spettacolo, e vede tra i protagonisti lo scrittore Simone Sarasso (“Il paese che amo”, Marsilio 2013) e i giornalisti Antonio Calabrò (“I mille morti di Palermo”, Mondadori 2016) e Luana De Francisco (“Mafia a nordest”, BUR 2015). Sabato mattina la kermesse fa tappa ad Alghero, alla Libreria Cyrano, con l’intervista alla giornalista e autrice satirica Francesca Fornario (“La banda della culla”, Einaudi 2015). Nel pomeriggio l’appuntamento è nell’anfiteatro comunale di Florinas con la scrittrice Marilù Oliva “(Le sultane”, Elliot 2014), lo sceneggiatore delle serie “Romanzo Criminale” e “Ris” Leonardo Valenti e con Ena Marchi, traduttrice della collana “Le inchieste di Maigret”. I protagonisti di domenica 9 ottobre sono lo scrittore Marcello Simoni (“L’abbazia dei cento delitti”, Newton Compton Editori 2015), il deputato e scrittore Roberto Morassut (“Il pozzo delle nebbie”, Ponte Sisto Editore 2014) e la scrittrice catalana Rosa Ribas (“La detective miope”, Mondadori 2016). Il fine settimana si conclude con l’intervento dello scrittore e conduttore radiofonico Gianluca Morozzi e con il cantante dei Sikitikis Alessandro Spedicati (in arte Diablo) cui e affidato il racconto della letteratura gialla del rock e delle sue maledizioni.

Il programma del festival si concluderà però la settimana prossima, sabato 15 a Florinas con l’incontro piu atteso: lo scrittore greco Petros Markaris racconterà al pubblico le storie e gli aneddoti che caratterizzano il suo personaggio piu famoso, il commissario Kostas Charitos, definito dalla critica europea “il fratello greco di Maigret” e “il Montalbano di Atene”,l protagonista di sette romanzi, l’ultimo dal titolo “L’assassinio di un immortale” (edito da La nave di Teseo, 2016).

Oltre a questi incontri, domenica 9 ottobre il cartellone propone una caccia al tesoro ideata da Chiara Murru e Francesca Sanna dello Spazioý]T di Alghero e riservata ai bambini dai 4 anni in su. “Elementare Watson!” è il titolo dell’appuntamento che prevede un percorso di indizi all'interno dei giardini del comune di Florinas. Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre, invece, i bambini possono partecipare ai laboratori organizzati dalla Cooperativa Comes: alle 16 inizia la lettura animata per bambini dai 4 ai 6 anni mentre alle 17,30 è la volta de “Le streghe” di Roald Dalh per i piccoli lettori dai 7 ai 10 anni.

In Primo Piano
Vacanze

Il turismo in Sardegna cambia volto, il last minute è scomparso

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative