La Nuova Sardegna

Ritorna Amerindia, il cinema di qualità che racconta il mondo

Ritorna Amerindia, il cinema di qualità che racconta il mondo

La rassegna al via domani con “Truth – Il prezzo della verità” Nove pellicole sino al 30 dicembre al Teatro Civico di Sassari

02 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le rassegne promosse dall'associazione Amerindia accompagnano ormai il pubblico sassarese quasi tutto l'anno. Dopo il ricco cartellone estivo, con le proiezioni ai giardini pubblici di via Tavolara, ci si sposta al Teatro civico per l'edizione numero trentadue della rassegna “Un nuovo cinema per tutti”, organizzata con il contributo dell’assessorato alla Cultura del comune di Sassari, in programma fino al 30 dicembre. Un autunno da passare con le storie più emozionanti e coinvolgenti raccontate da alcuni dei migliori film dell'ultimo periodo.

Si comincia domani con la proiezione di “Truth - Il prezzo della verità”. James Vanderbilt al suo esordio alla regia è alle prese con le vicende del caso “Rathergate” sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Il lungometraggio si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata nella pellicola da Cate Blanchett), una donna che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (interpretato da Robert Redford). Il film racconta appunto di questa inchiesta giornalistica emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, che divenne in breve tempo una debacle per la Cbs e provocò le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mary Mapes. Tre gli spettacoli organizzati da Amerindia, come per gli altri film in programma: 16.20, 18.30, 20.45.

Proposta particolare il giorno successivo, con il film palestinese “The Idol”, diretto da Hany Abu-Assad, che racconta la storia di un bambino di Gaza vittorioso a un talent grazie alla sua splendida voce.

Dopo una pausa di alcuni giorni si riprende lunedì 10 ottobre con “The Nice Guys”, buddy movie con protagonisti una grande copia di attori come Russell Crowe e Ryan Gosling. Martedì 11 spazio al cinema inglese con “Weekend” diretto da Andrew Haigh. Domenica 16 un altro film sul giornalismo (dopo l'apertura con “Truth”): il pluripremiato “Il caso Spotlight”, miglior film agli ultimi Oscar. Diretto da Tom McCarty, e con protagonisti Michael Keaton e Mark Ruffalo, racconta la storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe, soprannominato Spotlight, che agli inizi degli anni Duemila sconvolse la città, gli Stati Uniti e il mondo intero, con le rivelazioni degli abusi sessuali commessi su minori da oltre settanta sacerdoti coperti dai vertici della Chiesa locale, come dimostrò il coinvolgimento del cardinale Law che fu costretto a dimettersi dal ruolo di arcivescovo di Boston.

La rassegna prosegue martedì 18 con l’ungherese “Il figlio di Saul” di László Nemes, premio Oscar come miglior film straniero, domenica 23 con “The Dressmaker - Il diavolo è tornato”, che ha come con protagonista Kate Winslet, lunedì 24 con il film croato “Sole alto”. A chiudere gli appuntamenti di ottobre, giovedì 27, sarà invece la commedia americana “Il piano di Maggie. A cosa servono gli uomini”, diretta da Rebecca Miller.

La rassegna di Amerindia proseguirà a novembre e dicembre con numerose altre proposte selezionate dal direttore artistico Carlos Cardini.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative