La Nuova Sardegna

Tutte le “Fantasie sonore” della grande musica classica

Tutte le “Fantasie sonore” della grande musica classica

A Santa Teresa, da mercoledì a venerdì, tre concerti al teatro Nelson Mandela Per l’apertura il violoncellista Roberto Witt e la pianista Clorinda Perfetto

12 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Classici accenti e note contemporanee con la prima edizione di “Fantasie sonore. Classic music festival” in programma da mercoledì a 16 venerdì alle 21 al Teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura: il Duo Perfetto, cantanti d’opera e l’Academy Brass Quintet tra i protagonisti della kermesse organizzata dall’accademia musicale Bernardo De Muro, con la direzione artistica del pianista e direttore d’orchestra Fabrizio Ruggero.

Si parte con un viaggio tra Settecento e Novecento – dalle raffinate invenzioni dell'Età Barocca alle suggestioni del Romanticismo, ai ritmi sincopati del tango argentino – con il concerto del Duo Perfetto che mercoledì 14 settembre darà il la alla prima edizione del festival. Sotto i riflettori il violoncellista Robert Witt (primo violoncello del Teatro Lirico di Cagliari) e la pianista Clorinda Perfetto (pianista, professore d’orchestra e maestro collaboratore di sala e palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari) per un ideale itinerario sonoro dalla Mitteleuropa alla Spagna, fino all’America Latina. Incipit con un preludio di Johann Sebastian Bach, poi la celebre “Serenata” di Franz Schubert e una sonata di Johannes Brahms, che lasceranno il posto a un adagio e una polonaise di Fryderyk Chopin. E a seguire una danza andalusa, accostata a un Intermezzo, di Enrique Granados e “Requiebros” di Gaspar Cassadó i Moreu. E ancora le variazioni sul tango firmate da José Bragato e Astor Piazzolla e i ritmi vorticosi della Pequeña Czarda di Pablo Iturralde.

Nella seconsa serata arie, duetti e terzetti d’opera in una preziosa antologia dei capolavori del melodramma - dal repertorio verista con “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni alle opere di Giacomo Puccini “Turandot”, “Tosca” e “La Bohème”, al “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, nel concerto che giovedì alle 21 vedrà protagonisti al Teatro Nelson Mandela il soprano Nila Masala, il tenore Mauro Secci, il baritono Nicola Ebau e il basso Alessandro Abis. Un ensemble di voci liriche, accompagnate al pianoforte da Andrea Mudu, per riscoprire alcune delle più celebri pagine operistiche.

Chiuderà la prima edizione del festival “Fantasie sonore”, venerdì, il concerto dell'Academy Brass Quintet, nuovissima formazione che schiera Antonio Mura e Emanuele Dau alle trombe, Michele Garofalo al corno, Emiliano Desole al trombone e Roberto Greco al basso tuba, tra partiture sacre e profane, assoli e parafrasi d'opera, ritmi di danza e il Buster Keaton Blues firmato da Mauro Ottolini.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative