La Nuova Sardegna

Cala il sipario sul “Seminario jazz”

Cala il sipario sul “Seminario jazz”

Stasera a Oliena il saggio finale con i centodieci allievi di questa edizione

02 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Con il saggio-concerto finale, si chiude oggi il ventottesimo Seminario Nuoro Jazz. L’ultimo atto dell'iniziativa didattica promossa dall’Ente Musicale di Nuoro va in scena quest’anno a Oliena. Nel centro storico del paese alle pendici del Monte Corrasi, prende il via alle 19.30 quello che si annuncia come un lungo e variegato evento musicale. Protagonisti i centodieci allievi che dal 23 agosto si sono dati appuntamento alla Scuola Civica di musica “Antonietta Chironi”, a Nuoro, per seguire i corsi coordinati dal pianista Roberto Cipelli: undici giornate fitte di impegni, fra lezioni strumentali, di teoria e storia del jazz, musica d'insieme e prove aperte di gruppo.

Il saggio di stasera a Oliena si snoderà tra il Corso Deledda, la Chiesa di San Lussorio, via Cavour, via Puligheddu, via Misericordia, Corso Vittorio Emanuele II, per terminare nell’arena di piazza Berlinguer. Una “marching band2 guiderà gli spettatori attraverso i vari set: nove postazioni acustiche più tre palchi principali che vedranno esibirsi sei gruppi di musica d'insieme.Prevista anche l'esibizione dei docenti del Seminario nuorese: Emanuele Cisi (sassofono tenore), Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno), Giovanni Agostino Frassetto (flauto), Max De Aloe (armonica cromatica), Francesca Corrias (canto), Bebo Ferra (chitarra), Enrico Merlin (chitarra), Dado Moroni (pianoforte), Salvatore Spano (pianoforte), Marcella Carboni (arpa), Paolino Dalla Porta (contrabbasso), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria), oltre allo stesso Roberto Cipelli (pianoforte), e con la partecipazione della cantante Franca Masu (che mercoledì ha tenuto una masterclass).

Un cast folto e composito, dunque, per quella che è anche l'iniziativa con cui il Seminario Jazz di Nuoro aderisce a “Il jazz italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma”, la maratona musicale in programma domenica 4 settembre a Roma e a L’Aquila, con il coinvolgimento di una ventina di altre città in tutta Italia e la partecipazione di tanti musicisti che si esibiranno a titolo gratuito: una grande giornata di solidarietà musicale. Prevista una raccolta fondi attraverso il contributo spontaneo da parte del pubblico e una campagna di crowdfunding e di un sms solidale da destinare al restauro e alla riapertura del Cinema teatro comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative