La Nuova Sardegna

Ad Alghero il cinema sostenibile

Ad Alghero il cinema sostenibile

Stasera alle Bombarde la prima tappa del “Sandalia Sustainability Film Festival”

28 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il primo Festival internazionale per film sulla sostenibilità arriva in Sardegna. Partendo dalle radici storiche e identitarie dell’isola - da proteggere, promuovere e tutelare - il “Sandalia Sustainability Film Festival” nasce con l’idea di svolgere una forte azione di sensibilizzazione sulla tutela ambientale, offrendo notevoli opportunità e spazi per confrontarsi su questo tema, con l’obiettivo di indurre a comportamenti virtuosi, per un futuro sostenibile.

Ideato e organizzato dall’Associazione Anima Libera che già aveva creato, nel 2010 e 2011, il precedente Sardinian Sustainability Film Festival, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Commissione Europea all'Ambiente,

il Sandalia sarà presentato al pubblico oggi alle 18,30. Il luogo scelto per la presentazione si adatta perfettamente alle tematiche trattate. Sarà infatti il Raggi di Sardegna Bike Garden - spazio a duecento metri

dalla spiaggia de le Bombarde-che ha ottenuto il Marchio di Qualità ambientale della Rete dei Parchi dal Parco Naturale di Porto Conte, ad ospitare la serata. Un aperitivo di benvenuto accoglierà gli ospiti tra i gazebo e nei tavoli, dove potranno godere della musica dal vivo fino alle 19,30 ora in cui si terrà la presentazione del Festival. Al calar del sole i film - per un totale di circa un’ora e mezzo di girato - verranno proiettati nel maxi schermo lungo il prato: “Ladiri”, “Qualche Buona Ragione”, “Sardinia Green Trip”, “La Crociera delle bucce di banana” e “La Patata Azzurra”.

Le opere proiettate sono legate al concorso a premi per film documentari, film di fiction e film di animazione sulla sostenibilità ambientale e sociale che ha visto la partecipazione di registi da tutta Europa. Le opere, giunte entro il 20 agosto, saranno selezionate in base a qualità della regia, qualità della sceneggiatura, innovatività del soggetto, promozione di valori, diffusione di saperi e induzione di comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità. Dopo laprima tappa di presentazione il Festival itinerante verrà ospitato in spazi all’aperto in diversi comuni dell’isola, agriturismi, hotel e anfiteatri. I film proiettati saranno diversi ad ogni tappa via via che i giurati analizzeranno le opere giunte per il concorso in attesa della premiazione che si terrà a fine autunno.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative