La Nuova Sardegna

La nuova Giusy, più intima e solare

di Walkiria Baldinelli
La nuova Giusy, più intima e solare

La Ferreri in concerto ieri a Dorgali e oggi a Porto Cervo Per la cantante siciliana è l’inizio di un nuovo percorso

17 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Da Roma fino a Bangkok, passando per la Costa Smeralda. Dimensione più intima e raccolta per il live di Giusy Ferreri, stasera alle 22 nella piazza centrale di Porto Cervo. Dal campo sportivo di Dorgali, la seconda tappa isolana dell'Hits tour 2016 si sposta nel cuore della Costa Smeralda.

La cantante palermitana si presenta con una nuova veste rispetto al passato: look più sobrio, meno dark e più solare. Perché l'ultimo album lo considera come un altro punto di partenza della sua brillante carriera discografica. «È un importante capitolo – racconta –. Unisce un percorso musicale lungo più di otto anni e la volontà di intraprendere un nuovo inizio, che era già nell'aria lo scorso anno». “Hits” raccoglie i brani più noti. Successi dal 2008, anno della sua partecipazione al talent show “X Factor”, al 2015. Dalla hit assoluta dell'estate scorsa, “Roma-Bangkok”, il tormentone chic che l'ha vista duettare con la rapper Baby K, al singolo d'esordio “Non ti scordar mai di me”. E ancora, il duetto con Tiziano Ferro “L'amore e basta” e “Ti porto a cena con me”, uno dei due brani che Giusy Ferreri ha presentato al Festival di Sanremo 2014. Si affiancano i tre inediti: “Volevo te” (certificato Disco d'oro), “Come un'ora fa” e “Prometto di sbagliare”. La cantautrice è entusiasta delle due tappe isolane. «La Sardegna è stupenda – commenta -. E, da buona isolana, mi ritrovo nella personalità forte e accogliente che contraddistingue i sardi. I paesaggi sono magnifici, ricordano quelli della Sicilia o della Puglia. Il concerto in piazzetta a Porto Cervo sarà più intimo di quello di Dorgali, in un campo sportivo. Ero già stata in Costa Smeralda, ma questo sarà il mio primo concerto a Porto Cervo».

Il tour estivo è molto impegnativo. La Ferreri non ha neppure il tempo di tuffarsi nelle acque cristalline di questo angolo del nord Sardegna. Ma non rinuncia a qualche prelibatezza e specialità. «Come gli antipasti o il carasau condito con olio aromatizzato – dice -. Un pane semplice ma gradevole. Ne ho già fatto una scorpacciata».

Nella scaletta del concerto di stasera trovano spazio i brani più rappresentativi della cantante. Una chiave musicale pop nella quale si alternano diverse sfumature: dal rock al punk, sino al reggaeton del celebre “Da Roma a Bangkok”. Successo internazionale in duo con la rapper Baby K che l'ha consacrata a livello internazionale della musica dance.

Dal 2008 ad oggi Giusy Ferreri ha collezionato risultati straordinari. Dall'uscita da X Factor ha pubblicato l'Ep “Non ti scordar mai di me”, tre volte disco di platino e il cd di inediti “Gaetana”, cinque dischi di platino in Italia e due in Grecia. Nel 2014 dopo a partecipazione al Festival di Sanremo con i brani “L'amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”, ha poi collezionato nel 2015 altri successi. «E ora, dopo il tour estivo tornerò in studio per lavorare al nuovo album», annuncia.

Il concerto della Ferreri a Porto Cervo è l'evento clou del cartellone “Note d'estate”, rassegna organizzata dal Consorzio Costa Smeralda, presieduto da Enzo Persico e diretto da Massimo Marcialis, con il coordinamento artistico di Luigi Puddu. Sempre nella piazzetta di Porto Cervo domani sera un altro big della musica italiana: Cristiano De Andrè presenta il suo ultimo libro "La versione di C".

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative