La Nuova Sardegna

Il Poetto si trasforma in Nashville

Il Poetto si trasforma in Nashville

Musica e danze western con il raduno regionale degli appassionati del country

17 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La scommessa è quella di ricostruire le atmosfere e la musica di Nashville, la capitale dello stato americano del Tenessee immortalata nel bellissimo film realizzato dal grande regista americano Robert Altman a metà anni Settanta che raccontava le storie di musicisti che da tutti gli States arrivano una volta all’anno spinti lì dalla passione della musica e del ballo country. Oggi ci provano anche in Sardegna.

L’appuntamento per gli appassionati di un fenomeno che in Italia e in Europa ha messo le radici dal dopoguerra, è oggi dalle 17 al Palm Beach del Poetto. « Sì - conferma Roberto Nonnis, musicista e maestro di danza, tra gli organizzatori dell'evento - arriveranno ospiti e appassionati da tutta l’isola. E tutti vestiti a tema per ricreare l'atmosfera tipo Nashville, però in salsa marittima. Il movimento country anche in Sardegna sta crescendo e con questa serata vogliamo farci conoscere meglio. Ma stasera ci saranno anche fans del country belgi, francesi, inglesi e austriaci».

Tutti rigorosamente in stile western con cinturoni, capelli a falde da cowboy, stivali e jeans. Sul palco la formazione dei The Highwayman che dal vivo proporrà un mix di motivi originali e classici di Johnny Cash, Waylon, Jennings, Willie Nelson, Neil Young e Alan Jackson. Ci sarà anche lo stage di Line Dance di Alessandro Boer, direttore artistico di alcuni dei più importanti festival italiani di country e balleranno anche i Texardi, la formazione da ballo più importante della Sardegna.

A condurre la serata sarà Alessandro Tapparini, conduttore e ideatore della trasmissione “Country Nation” di Radio popolare di Verona, la città dove è nata e sviluppata maggiormente in Italia la passione per questo tipo di musica risultato dell’unione di forme popolari della musica americana sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti.

In particolare grazie agli influssi della musica tradizionale caratterizzata da violino e banjo e della musica folk degli immigrati anglo-irlandesi. Un genere musicale che si compone di molti filoni artistici. I principali tra essi sono il bluegrass e la musica western. Altri generi che derivano o originano dalla country music sono il western swing, il bakersfield sound, l'outlaw country, il cajun e l'honky tonk. (w.p.)

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative