La Nuova Sardegna

Una Sardegna tutta da leggere Ad Alghero “L’isola dei libri”

Una Sardegna tutta da leggere Ad Alghero “L’isola dei libri”

ALGHERO. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio si svolgerà a Lo Quarter la prima tappa de “L’isola dei libri”, un progetto di promozione dell’editoria sarda articolato in tre momenti (dopo Alghero...

15 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio si svolgerà a Lo Quarter la prima tappa de “L’isola dei libri”, un progetto di promozione dell’editoria sarda articolato in tre momenti (dopo Alghero toccherà a Cagliari e a Carbonia). “Lo Quarter del llibre” è il titolo della manifestazione algherese.

Da segnalare, venerdì 22, giornata di apertura, alle 20.15 la presentazione del libro “La prima regola degli Shardana” (Feltrinelli), con l’autore Giovanni Floris e Luca Telese. Alle 21 “Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza” (Cuec Editrice), con gli autori Antonietta Mazzette e Daniele Pulino. Alle 21.45 “La Sardegna e il turismo. Sei testimoni raccontano l’industria delle vacanze” (Edes), con l’autore Sandro Ruju, Alberto Pinna e Bachisio Bandinu.

Tra gli appuntamenti di sabato 23, invece, quello con Chiara Vigo, che alle 20,15 presenterà il libro “L’ultimo maestro di bisso” (Delfino Editore). Sempre sabato, ma alle 22.30, è in programma il reading-concerto “Tributo ai visionari sardi (Sergio Atzeni, Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Francesco Masala)”, con Gavino Murgia e Elio Turno Arthemalle.

Fitto il programma di domenica. Alle 20.15 la presentazione del libro “Forse non tutti sanno che in Sardegna” (Newton Compton), con l’autore Gianmichele Lisai e Pietro Alfonso. Alle 21 “Le banditesse” (Edizioni Il Maestrale), con l’autore Franco Fresi e Gabriella Esposito. Alle 21.45 il romanzo “Nuddadifà” (Arkadia editore), con l’autore Nello Rubattu ed Elias Vacca. Infine alle 22.30 “Sos mortos de alos”, proiezione del film di Daniele Atzeni ispirato al “Dio petrolio” di Francesco Masala, modera Emiliano Di Nolfo.

Sabato 23 il programma prevede anche due dibattiti, ospitati nella Biblioteca comunale “Rafael Sari” (Complesso Santa Chiara): alle11 “Grazia Deledda. Omaggio al Nobel. Verso l’Edizione nazionale delle opere”, con Duilio Caocci, Neria De Giovanni, Marco Manotta, Aldo Maria Morace; alle 12 “Scrivere in algherese. Letteratura per la Sardegna, letteratura per il mondo”, con Antoni Arca, Giovanni Battista Oliva e Giannina Pinna (a cura di Nor Edizioni).

A Lo Quarter saranno allestite anche due mostre. La prima s’intitola “Celesti notturni. Antichità in luce” ed è organizzata da Mediando Edizioni in collaborazione con il Circolo Aristeo (ingresso gratuito, orario dal 22 al 24 luglio: 10-13 / 16-21,30). La seconda è su “Iskìda della Terra di Nurak. Dalle parole alle immagini”, allestita dalle Edizioni Condaghes (ingresso gratuito, orario di visite dal 22 al 24 luglio: 10-13 / 16-21,30).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative