La Nuova Sardegna

Bocelli al Forte, da oggi aperta la prevendita

Il tenore sarà sul palco di Santa Margherita di Pula il 12 di agosto per presentare il suo nuovo album “Cinema”

25 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PULA. Unica data italiana in agosto per Andrea Bocelli, che venerdì 12 si esibirà con il suo concerto live in Sardegna. A 18 anni dal suo debutto artistico, nel 1998, dove proprio a Cagliari al Teatro Lirico aveva iniziato la sua carriera interpretando Rudolfo ne «La Bohème», ha scelto di tornare in Sardegna portando la sua voce nella nuovissima Forte Arena di Santa Margherita di Pula.

Arie, duetti e brani tratti dal repertorio di una dei cantanti iraliani più amati: questo lo spettacolo che il tenore porterà in scena. Anticipato dai Carisma, duo internazionale di chitarre classiche, il live, diretto dal Carlo Bernini, sarà diviso in due parti: nella prima presenterà una serie di hit operistiche, alcune accompagnate dal talentuoso soprano Maria Aleida; nella seconda parte, durante la quale ospiterà la cantante toscana Ilaria Della Bidia, Bocelli proporrà una ricca scaletta delle sue hit più famose e altri estratti dal suo ultimo album pop, «Cinema», uscito il 23 ottobre scorso.

Con ottanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Andrea Bocelli si è affermato da oltre vent’anni come una delle star più amate e seguite a livello planetario. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo nel 1994, la consacrazione con il successo internazionale arriva nel 1996: da allora la sua carriera è una carrellata di successi, nel mondo del pop e della lirica.

«Cinema» è il suo quindicesimo album in studio e la tappa presso la Forte Arena fa parte della tournée che ha lo stesso nome. Il suo ultimo album, uscito in 75 paesi, è un omaggio alle più belle colonne sonore cinematografiche composte da artisti del calibro di Ennio Morricone e Leonard Bernstein tra cui «La vita è bella», «Il Padrino», «Il Gladiatore», «Colazione da Tiffany» e «Love Story».

La Forte Arena, nuovo spazio nel Sud Sardegna che ha 5.000 posti a sedere modulabili in base alle caratteristiche dei singoli eventi e concerti, è ricavata all'interno di un’area che si può definire un vero e proprio anfiteatro naturale, nel quale le infrastrutture di supporto – palco e aree tecniche – sono state realizzate applicando i più avanzati principi della bio-edilizia nel totale rispetto dell’ambiente circostante. Un vero e proprio teatro sotto le stelle.

I biglietti sono in vendita da oggi su www.boxofficesardegna.it. A breve potranno essere acquistati anche al Teatro lirico di Cagliari e su Ticket One.

Sarà Rosario Fiorello, con lo spettacolo creato ad hoc «Forte fortissimo», a inaugurare il programma estivo di Forte Arena il 16 luglio. E poi altri grandi nomi: tra gli artisti già in calendario ci saranno il 24 luglio Anastacia, con la sua voce graffiante e inconfondibile, e il 6 agosto Renzo Arbore e l’Orchestra italiana, in uno show dedicato alle canzoni della grande tradizione napoletana.

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative