La Nuova Sardegna

Il creatore dell’ispettore Luciano Serra

Il creatore dell’ispettore Luciano Serra

Pubblichiamo oggi la prima puntata del romanzo giallo che lo scrittore Luciano Marrocu (nella foto) ha scritto per i lettori della Nuova Sardegna: “Delitto alla Sapienza”. Le altre puntate usciranno...

23 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Pubblichiamo oggi la prima puntata del romanzo giallo che lo scrittore Luciano Marrocu (nella foto) ha scritto per i lettori della Nuova Sardegna: “Delitto alla Sapienza”. Le altre puntate usciranno ogni giovedì per tutta la durata dell’inserto Estate.

Marrocu ( 1948), allievo di Paolo Spriano e di Giuliano Procacci, dopo aver insegnato all’Università “La Sapienza” di Roma, attualmente è docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari. È autore di numerosi saggi sul pensiero fabiano, sul movimento operaio inglese e sulla Sardegna contemporanea. Nel 2000 esordisce come narratore con il romanzo “Fàulas”, con cui inaugura la serie d'indagini condotte da Luciano Serra ed Eupremio Carruezzo, ispettori della polizia fascista durante il Ventennio; protagonisti anche dei successivi romanzi, tradotti anche all'estero: “Debrà Libanos” (2002), “Scarpe rosse e tacchi a spillo” (2004), “Il caso del croato morto ucciso” (2010), “Farouk” (2011) e “Affari riservati” (2013). Con Marcello Fois, Giulio Angioni, Flavio Soriga e Giorgio Todde è stato tra gli ideatori del Festival di Gavoi.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative