La Nuova Sardegna

Masterchef incorona Erica

di Roberto Sanna

La mamma single di Ravenna si aggiudica il grembiule tra le proteste del web

04 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il grembiule di Masterchef 5 è di Erica, la mamma single che si è aggiudicata la quinta edizione del cooking-show trasmesso da Sky Uno con ascolti record e un numero imponente di contatti sui social media. Proprio il web ha giocato una parte importante negli ultimi giorni, arroventando l’atmosfera in attesa della finale trasmessa ieri sera. Dagospia aveva “spoilerato” il nome della vincitrice, immediatamente diventata bersaglio di attacchi pesanti su Facebook fino ad arrivare alle minacce di morte, tanto che la stessa Erica aveva replicato con veemenza. Sotto tiro anche lo chef stellato Carlo Cracco, denunciato dagli animalisti dopo aver cucinato un piccione durante una puntata e bersaglio di un gruppo di vegani che hanno inscenato un blitz di protesta nel suo ristorante nei pressi di piazza Duomo a Milano.

Le più antipatiche. Erica Liverani, 30 anni, di Ravenna, mamma di una bambina di un anno e mezzo, è arrivata in finale dopo un percorso accidentato, costellato di errori che non gli sono stati perdonati dai fan degli altri concorrenti che su Twitter e Facebook hanno accusato, anche in maniera brutale, i quattro giudici (gli chef Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo e il manager Joe Bastiamich)di aver voluto privilegiare sempre le storie personali a discapito della buona cucina. Ma in fondo, davanti alla tv, i piatti si possono solo intuire e non assaggiare. Così come è finita sotto tiro l’altra finalista Alida Gotta, 25 anni di Torino, ragazza dalla lacrima facile che aveva acquisito sicurezza durante le puntate. Le due ragazze si sono giocate tutto nel duello conclusivo dopo che il terzo finalista Lorenzo De Guio, 23 anni, macellaio di un paesino della provincia di Vicenza, era andato a infrangersi sull’ultimo “invention test”.

La finale. Si è svolta in un’atmosfera strana sul web, dopo che si erano sparse voci di ogni genere: il Post ha scritto, poco prima dell’inizio della trasmissione, che per errore la puntata finale era stata trasmessa per errore nel pomeriggio e alcuni abbonati l’avevanoo effettivamente vista. Sul nome di Erica, appunto, circolavano diverse voci e non è stata una sorpresa vedere subito l’uscita di Lorenzo. Il giovane macellaio non è riuscito a tirarsi fuori dalla trappola che la stessa Erica gli aveva teso al termine della Mistery Box, costringendolo a eseguire una difficilissima “minestra di mare con frutta e verdura di stagione” composta da ben cinquanta ingredienti diversi.

Sono rimaste così Alida ed Erica a giocarsi l’ambitissimo premio (titolo di Masterchef, centomila euro e la pubblicazione di un libro di ricette) davanti a un pubblico composto dai rispettivi familiari e tutti i concorrenti del programma richiamati per l’occasione. La sfida era quella di presentare un menù degustazione personalizzato e man mano che i giudici assaggiavano si intuiva che Erica, col suo menù denominato “Niente è facile ma nulla è impossibile”, stava coqnuistando il vantaggio. Ed è finita con Carlo Cracco che urlava il suo nome, un pianto dirotto con la bambina in braccio. Un lieto fine annunciato, insomma, per uno dei programmi più amati d’Italia.

In Primo Piano
L’allarme

Gallura in ginocchio per la siccità, Coldiretti: non c’è abbastanza cibo per gli animali né grano per le produzioni

Video

Siccità, "caccia alle streghe" a Budoni: multe a chi innaffia i giardini e lava le auto

Le nostre iniziative