La Nuova Sardegna

Sport

Liceri guida il plotone sardo 

Liceri guida il plotone sardo 

Sono diciassette i concorrenti che giocano in casa Loretta Arca unica donna “griffata” quattro mori

08 giugno 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È nutritissima la pattuglia isolana di Rally Italia Sardegna 2017. Piloti e navigatori sardi sono 17. Confermatissima la coppia formata da Paolo Liceri e Salvatore Giulio Amendola su Ford Fiesta Wrc. Ancora insieme Giovanni Bitti e Paolo Cottu su Skoda Fabia S2000. Ci saranno anche i vincitori del Rally del Vermentino, Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, quest’anno su Skoda Fabia R5. Non mancheranno all’appello Francesco Marrone e Francesco Fresu, che debuttano sulla Peugeot 208 T16. Pronti al via Maurizio Pusceddu e Luigi Pittalis su Peugeot 208 R2. Grande emozione per il team algherese composto da Giovanni Martinez e Giuseppe Pirisinu su Peugeot 208 R2. Raffaele Donadio su Citroen DS3 R3T sarà navigato dal messinese Giovanni Barbero. Ci saranno anche due navigatori sardi che leggeranno lo spartito scritto da Tiziano Siviero sugli sterrati del Nord Sardegna per due piloti provenienti da oltre Tirreno. Sono Fabio Salis, che sarà al fianco di Fabrizio Arengi Bentivoglio su Peugeot 208 T16, e Claudio Mele, che come già al Rally del Vermentino affiancherà Giuseppe Pozzo su Subaru Impreza R4. E a proposito di navigatori, è grande emozione per Loretta Arca, l’unica donna sarda in gara, che siederà accanto ad Alessandro Leoni sulla Citroen C2 R2.

Nata e cresciuta a Villanova Monteleone, 28 anni, da sempre appassionata di macchine e motori, correrà da protagonista su quegli stessi sterrati dove per moltissimi anni ha osservato e tifato i suoi beniamini. «Ho scoperto questa passione quando avevo 13 anni, all’inizio ero più attratta dal mondo delle due ruote, ma crescendo mi affascinavano maggiormente le auto», ha confidato nei giorni scorsi la ragazza alla stampa specializzata. «Ho iniziato a seguire tutto l’automobilismo – prosegue – poi visto il mio primo Rally Italia Sardegna e non ho avuto più nessun dubbio, ho deciso che quello sarebbe stato il mio sport». Poi l’incontro con Alessandro Leoni, che diventa prima il suo compagno nella vita, poi in auto. «Praticava questo sport già da tanti anni, abbiamo deciso di formare un equipaggio», racconta Loretta Arca. A completare la squadra è il figlio Giovanni. «Anche lui è un grande appassionato – racconta la “mamma navigatrice” – perciò ci segue molto volentieri, dalla preparazione della macchina alle gare». E ora il debutto mondiale. «Le emozioni di questi giorni sono davvero tante – ammette – provo un misto di tensione, adrenalina e tanta, tantissima felicità».

Restando in tema di record, la rodatissima coppia composta da Paolo Liceri e Salvatore Mendola su Ford Fiesta RS Wrc è il primo equipaggio sardo di sempre a partire su una Wrc in una gara mondiale. «Partecipare a Rally Italia Sardegna è sempre emozionate», ha raccontato alla stampa Paolo Liceri. «Stavolta io e Salvatore Mendola disporremo di una vettura estremamente professionale – prosegue – cercheremo di sfruttarne le potenzialità». Da uomo di esperienza, Liceri sofferma la sua attenzione su un altro aspetto. «I rally, ma direi più in generale gli eventi sportivi, devono essere messi al centro della programmazione turistica», è il suggerimento alla politica isolana e locale. Da gallurese, è sicuro che «il Nord Est dell’isola e tutta la Sardegna possono ospitare manifestazioni internazionali tutto l’anno». Liceri è «contento del ritorno di Olbia dentro Rally Italia Sardegna, sicuramente il pubblico non mancherà, facendoci emozionare come in ogni edizione per l’affetto e il calore che sanno dare agli equipaggi». (g.d.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative