La Nuova Sardegna

Sport

Regionali di salto a ostacoli a Loiri 

Regionali di salto a ostacoli a Loiri 

Oltre 150 cavalli e cavalieri in gara per il titolo di campione sardo 2017

02 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI. Tutto pronto al circolo ippico Gli Olivastri di Loiri Porto San Paolo per ospitare i campionati sardi di salto ostacoli che si articoleranno su tre manches, una per giornata, da oggi a domenica. Negli impianti rinnovati, a pochi passi dalle spiagge e dal mare gallurese si celebreranno tre giornate intense con i cavalli protagonisti. I titoli in palio questo settimana saranno cinque. Nella serata di domenica si conosceranno il nuovo campione sardo assoluto, il campione sardo col I° grado, e i tre campioni sardi brevetti, seniores, juniores e juniores su pony.
Nel 2016 a Oristano i campioni di Sardegna sono stati Enrico Carcangiu con Ali Bey per gli assoluti; Andrea Guspini con Quarta Spada per il I° grado; Enrica Satta con Coriana Z per i brevetti senior e Andrea Meloni con Fuili per gli junior. Visto che alle prove di campionato ci si può iscrivere con un solo cavallo, sono stati previsti una serie di Trofei Open, anche questi articolati su tre prove. I più ambiti saranno C130, C120 e C115, ma ci sarà molto agonismo anche nel trofeo brevetti 100 e nei trofei ludici in cui si presenteranno insieme cavalli e pony.
Piera Monti, titolare e anima del circolo Gli Olivastri è ottimista sulla riuscita della manifestazione: «Questi campionati per noi sono un grande impegno sia tecnico che organizzativo, ma crediamo che il lavoro fatto renderà tutto molto gradevole. Inoltre la serata di Gala che proponiamo per sabato è allineata sullo spirito delle vacanze galluresi, una bella proposta di sport e mondanità».
I cavalli già iscritti sono centocinquanta e oggi si comincia con i trofei C sui percorsi disegnati dal direttore di campo Giovanni Bussu, chef de piste internazionale, che ama rientrare in Sardegna per queste occasioni, mentre l’organo tecnico della manifestazione vedrà come presidente di giuria Giovanni Sechi.
Giovanni Manca

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative