La Nuova Sardegna

Sport

Scattano oggi alla Maddalena i tricolori J24

Scattano oggi alla Maddalena i tricolori J24

Le condizioni meteo si annunciano favorevoli, domenica l’assegnazione del titolo italiano 2017

25 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Prendono il via questa mattina a mezzogiorno, nelle acque dell'arcipelago della Maddalena, le regate valide per l'assegnazione del titolo italiano della classe J24.
Ieri mattina tutti gli equipaggi si sono impegnati in una regata di allenamento per prenfdere onfidenza con il campo di regata, e nel pomeriggio – alle 17 –, l'evento velico è stato presentato ufficialmente in piazza Garibaldi, davanti al municipio.
Le condizioni metereologiche si annunciano favorevoli, con previsione di cielo sereno e vento leggero di intensità e direzione variabile, inizialmente proveniente dai quadranti occidentali, poi probabilmente in rotazione verso est.
Il campionato italiano della classe J24, che si concluderà domenica 28, prevede complessivamente dieci prove in mare, con un numero massimo di tre regate al giorno. Per essere valido andranno disputate almeno quattro prove, dopo la quinta regata portata a termine con successo i concorrenti potranno scartare il peggior risultato ottenuto nella serie. La manifestazione si disputa con la formula open, saranno quindi ammesse alle regate anche barche ed equipaggi provenienti da altri paesi, ma non potranno concorrere all'assegnazione del titolo nazionale.
Il J24 è il monotipo da regata a chiglia fissa più diffuso al mondo e il livello tecnico e agonistico della classe è sempre stato molto elevato. Disegnato nel 1976 da Rod Johnstone conta su oltre 100 flotte attive, presenti in una quarantina di paesi. Il campionato italiano 2017 è organizzato dalla Lega navale italiana della Maddalena, con il sostegno del Comune, della Marina militare, della Delcomar, della NikolaTesla Elica e dei Vini Contini di Cabras.
Antonio Mannu
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative