La Nuova Sardegna

Sport

Basket, il Fenerbahce e Gigi Datome salgono sul tetto d’Europa

Gigi Datome dopo il taglio della coda (foto Eurolega)
Gigi Datome dopo il taglio della coda (foto Eurolega)

Eurolega, in finale spazzati via i greci dell’OIympiacos. Il capitano azzurro grande protagonista con 11 punti

22 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ISTANBUL. Il pallone della partita portato via e nascosto sotto la maglietta, la coda tagliata dal compagno di squadra Antic e sollevata al cielo in segno di trionfo. Ma lo scalpo vero è quello dell’Olympiacos e a portarlo a casa è Gigi Datome, che sale sul tetto d’Europa insieme al suo Fenerbahce.

La squadra turca batte i campioni di Grecia per 80-64 nella finalissima giocata proprio a Istanbul davanti a 15.671 spettatori e vince la prima Eurolega della sua storia.

Migliori marcatori per i neo-campioni d’Europa Bogdanovic e Kalinic con 17 punti, mentre Gigi Datome ne ha segnati 11 in 21’54” di gioco, con 1/3 da 2, 2/2 da 3 punti, 6 rimbalzi e 15 di valutazione. Dopo un primo tempo piuttosto anonimo, l’ala olbiese è salita in cattedra dopo l’intervallo, accendendosi con 2 triple fondamentali che hanno permesso ai turchi di Zelimir Obradovic di dare la spallata decisiva al match. A proposito di Obradovic, il coach serbo ha conquistato la sua nona Eurolega, dopo i trionfi alla guida di Partizan Belgrado, Juventut Badalona, Real Madrid, Panathinaikos (5 edizioni) e ora Fenerbahce.

Per il Fenerbahce e per Gigi Datome si tratta di un riscatto attesissimo dopo l’amaro epilogo della finale dell’anno scorso. Dopo due stagioni agrodolci nel magico mondo della Nba, nell’estate 2015 l’ala olbiese aveva infatti scelto la Turchia per tornare a essere protagonista ai massimi livelli. Ma dopo avere centrato l’accesso alla finalissima, il trofeo era sfuggito di mano in modo rocambolesco, all’overtime, a favore del Cska Mosca del mago Teodosic, che quest’anno è stato eliminato in semifinale proprio dall’Olympiacos. «L'esperienza dello scorso anno non l'abbiamo ancora digerita – aveva detto poco meno di un mese fa un Datome estremamente carico –. Abbiamo un solo obiettivo: salire sul tetto dell'Europa, faremo qualsiasi cosa per arrivarci».

Detto fatto: dopo avere concluso al quinto posto la regular season di Eurolega, il Fener si è prima qualificato per le Final Four, ospitate in casa, poi in semifinale ha fatto fuori il Real Madrid e ieri ha completato l’opera con il netto successo sulla squadra del Pireo.

Datome ha conquistato l’ultimo rimbalzo della gara e si è tenuto stretto il pallone per tutta la premiazione. Poi il compagno di squadra Pero Antic ha provveduto, in mondovisione, a tagliare l’amata coda di Gigione. Ecco cosa intendeva quando diceva di essere disposto a qualsiasi cosa. (a.si.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative