La Nuova Sardegna

Sport

Equipaggi di 22 nazioni al via del Rally in Sardegna

Equipaggi di 22 nazioni al via del Rally in Sardegna

Chiuse le iscrizioni alla tappa italiana del Mondiale: ci saranno tutti i big Tentano l’avventura sugli sterrati di casa anche otto driver isolani

20 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono 55 gli equipaggi iscritti all’edizione 2017 del Rally Italia Sardegna, settima prova del mondiale rally valida anche per il Wrc2, il Wrc 3 e il mondiale Junior. La manifestazione, organizzata dall’Automobil Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, è in programma dall’8 all’11 giugno con un percorso articolato interamente nel nord dell’isola. Il numero degli equipaggi al via è interessante considerato che la gara, pur essendo valida per lo Junior, non è obbligatoria per tutti gli equipaggi per il Wrc 2, cosa che avrebbe aumentato sicuramente di una decina di unità le vetture al via della prova. Saranno 22 le nazionalità rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Austria, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Svezia, Arabia Saudita, Olanda, Messico, Bolivia, Argentina, Germania, Giappone, Australia, Repubblica Céca), a conferma dell’internazionalità dell’evento, ed a testimonianza di quanto questa manifestazione sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna e ne diffonde l’immagine nel mondo intero.

Saranno al via 18 piloti italiani (dei quali 8 sardi), seguiti dai francesi con 7 iscritti e dai norvegesi con 3 e poi via via da tutti gli altri. Il plateau evidenzia inoltre la presenza di 13 Wrc Plus (4 Ford Fiesta, 3 Hyundai i20, 3 Citroen C3 e 3 Toyota Yaris), di tre Ford Fiesta Wrc e di 1 Citroen Ds3 Wrc. Sono inoltre 9 i piloti iscritti alla settima prova del Wrc 2, mentre sono 12 i partecipanti al Wrc 3 e 9 a quella del mondiale Junior. In gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al campionato del mondo, ad iniziare dai tre piloti ufficiali della MSport sulle Ford Fiesta Plus, vale a dire il leader del mondiale e quattro volte campione del mondo Sébastien Ogier, Ott Tanak ed Elfyn Evans. Ci saranno poi anche i tre driver ufficiali della Hyundai sulle i20 Wrc Plus, Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon. Saranno inoltre al via anche le tre Toyota Yaris Wrc dei finlandesi Jari-Matti Latvala, Juho Hanninen e Esapekka Lappi, mentre su una Ford Fiesta Wrc Plus del Team Jipo Car One Bet correrà il norvegese Mads Ostberg. Da segnalare anche le presenze del céco Martin Prokop e del saudita Yazzed Al Rajhi (entrambi su Ford Fiesta Wrc 2016), e del francese Jean-Michel Raoux (Citroen Ds3 Wrc).

I piloti sardi iscritti alla corsa sono Paolo Liceri, Giuseppe Dettori, Francesco Marrone, Giovanni Bitti, Maurizio Pusceddu, Alessandro Leoni, Raffaele Donadio e Giovanni Martinez.

Marco Giordo

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative