La Nuova Sardegna

Sport

«Vigne Surrau» guiderà i J24 sardi agli Open nazionali della Maddalena

LA MADDALENA. A Palau si è conclusa la seconda tappa del Circuito Zonale della flotta sarda J24, vinta da Vigne Surrau di Pietrino Demuro, affidato come sempre dall'armatore al timoniere olbiese...

15 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. A Palau si è conclusa la seconda tappa del Circuito Zonale della flotta sarda J24, vinta da Vigne Surrau di Pietrino Demuro, affidato come sempre dall'armatore al timoniere olbiese Aurelio Bini e al tattico Evero Niccolini di Palau.

La tappa è stata un’ottima occasione per provare il campo di regata del prossimo Campionato nazionale Open della classe, in programma a La Maddalena dal 23 al 28 maggio.

Il J24 è il monotipo da regata più diffuso al mondo, in Italia e anche in Sardegna. È una barca che ha sempre attratto grandi talenti, il livello tecnico e agonistico della classe è quindi molto elevato. La flotta sarda poi è decisamente agguerrita e darà battaglia per ben figurare agli Open nazionali nelle acque di casa.

Tra le barche di punta della flotta isolana c'è Vigne Surrau, che oltre da aver vinto l’ultima palaese guida la classifica del Circuito Zonale 2017. Non mancano altri coriacei concorrenti, che puntano a un risultato importante. Come il maddalenino Botta Dritta, guidato dal duo composto da Mariolino Di Fraia e dal sindaco di La Maddalena Luca Montella, che è infatti al secondo posto nella classifica del circuito e corre in casa.

Vanno forte anche la Lega navale Carloforte con Auto A di Davide Gorgerino e la 12.1 Santa Lucia di Lucio Balzano, con Gianluca Manca al timone. Ma sono tante le barche sarde che puntano a dire la loro nelle acque dell'arcipelago quando a maggio cominceranno i campioni italiani. Dal Nord Est di Salvatore Orecchioni ad Aria di Marco Frulio, al Boomerang su cui sarà impegnato il cagliaritano Enrico Strazzera.

Naturalmente le velleità isolane dovranno fare i conti con gli ospiti dal continente. Tra i più forti equipaggi che scenderanno in acqua sono quello della Marina Militare Italiana, con alla barra Ignazio Bonanno, e il vincitore dell'edizione 2016 del campionato, il Kong di Marco Stefanoni, che dovrebbe essere portato in gara da Francesco Bertone. Ma ci saranno anche Avoltore, con a bordo il velaio Francesco Cruciani, e il Jamaica del presidente della classe Pietro Diamanti. Un altro concorrente che punta alla vittoria è lo statunitense Keith Whittemore su Furio, un aficionado del campionato italiano J24, che però non può aspirare certo al titolo italiano. A La Maddalena dovrebbero arrivare una quarantina di equipaggi.

Il campionato è organizzato dalla sezione della Lega Navale Italiana di La Maddalena, con il sostegno del Comune, della Marina Militare, della compagnia marittima Delcomar, della NikolaTesla Elica e dell’azienda Vini Contini di Cabras.

Antonio Mannu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative