La Nuova Sardegna

Sport

Riparte il Torneo Selis festival del calcio giovanile

Riparte il Torneo Selis festival del calcio giovanile

La manifestazione sarà presentata lunedì ma la macchina è già in movimento In campo 40 squadre e 800 ragazzi con la novità di un club giapponese

10 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E’ cominciato il conto alla rovescia per il calcio d’inizio del Torneo Manlio Selis, una manifestazione riservata agli under 13 che, nel corso degli anni, è diventato uno degli appuntamenti più importanti del calendario internazionale. Il torneo sarà presentato lunedì prossimo a San Teodoro ma è già possibile dire che l’edizione di quest’anno sarà la più partecipata di sempre. Al via 40 squadre con la novità di una rappresentativa asiatica: i giapponesi del Kashima Antlers. Il torneo è in programma dal 31 maggio al 4 giugno nei comuni Olbia, San Teodoro, Siniscola, Posada e Luras. Lunedì saranno svelati i 10 gironi che comporranno la griglia di partenza. Squadre professionistiche, italiane ed estere, e formazioni dilettantistiche provenienti da ogni parte dell'isola avranno l'opportunità di sfidarsi sul campo senza limitazioni dovute al peso calcistico delle proprie realtà di provenienza o al blasone di ciascun club. Per molti giovani calciatori sarà un'occasione di confronto davvero unica.

L’altro aspetto di rilievo del “Manlio Selis” è legato all’ospitalità delle squadre partecipanti che, come sempre, coinvolgerà alberghi, ristoranti e residence in un periodo di bassa stagione. Molte le strutture convenzionate e molti i comuni interessati. Olbia sarà il primo punto di riferimento grazie alle sue tre strutture: lo stadio Bruno Nespoli, lo stadio Angelo Caocci e il campo sportivo Basa. Le altre gare dei 10 gironi si svolgeranno al Comunale di San Teodoro e in quello di Siniscola. Ma in questa 21esima edizione si realizza però un piccolo sogno, voluto fortemente dal “patron” del torneo, Enea Selis: la finalissima si svolgerà a Luras e sarà il modo migliore per ricordare il padre a cui la manifestazione e dedicata.

Anche per questa edizione sono stati tanti gli enti istituzionali che hanno voluto affiancare gli organizzatori. Primo fra tutti la Regione Sardegna, che ha riconosciuto l'importanza del Torneo Selis non solo in funzione prettamente sportiva ma anche di ricaduta in termine di immagine e di promozione del territorio, vista la consolidata grande visibilità in Italia e all'estero.

Il Main Sponsor sarà la prestigiosa azienda francese Le Coq Sportif, marchio storico dell'abbigliamento sportivo conosciuto in tutto il mondo che, ormai da anni, si è legato alla rassegna calcistica riconoscendone i valori in termini di correttezza, lealtà, fair play sottolineati anche dalla campagna promossa dalla Uefa "Say no to racism".

Impressionanti i numeri del torneo: le giornate di gara saranno 5 con circa 800 atleti in campo e 200 persone al seguiro tra allenatori, dirigenti, fisioterapisti, medici. La gare in programma sono 75 e gli arbitri chiamati a dirigerle una quarantina. Crescono anche i dati di ascolto con la grande opportunità offerta dai nuovi mezzi di comunicazione. Il sito internet “torneoselis.it” è divenuto punto di riferimento importante e da questa edizione sono state avviate nuove piattaforme come la Web radio Torneo Manlio Selis che consentirà di ascoltare le voci dei protagonisti, con interviste in tempo reale, e la pagina YouTube che accoglie già i primi video. Facebook, Twitter e Instagram saranno le piattaforme utilizzate per dialogare con chi seguirà l'evento e potrà partecipare alle mille iniziative collaterali in programma nei giorni del torneo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative