La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari vuole fare festa davanti a Zdenek Zeman

di Roberto Muretto
Il Cagliari vuole fare festa davanti a Zdenek Zeman

Alla squadra di Rastelli basta un pareggio per centrare la salvezza matematica. Farias contende a Joao Pedro la maglia da titolare, a centrocampo rientra Ionita

29 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Zemanlandia è un’isola che non c’è più. È stata per tanto tempo il luogo del bel calcio, o forse del calcio-utopia, come spesso la definiscono i denigratori del tecnico boemo. Ha perso appeal ed è stata sommersa proprio nella stagione che Zeman ha allenato il Cagliari, esperienza finita con la retrocessione e col tecnico che abbandona la barca alla deriva. I rossoblù hanno una grande occasione: conquistare la salvezza aritmetica proprio contro la squadra di Zdenek, il Pescara, già retrocesso in serie B. Non è una rivincita, ma l’occasione per un pomeriggio di festa con i propri tifosi.

Riflessioni. Anche se nelle dichiarazioni ufficiali Massimo Rastelli ha difeso i giocatori, sono tante le cose che non sono piaciute al tecnico della partita giocata a Udine. Ecco perchè non sono da escludere novità nella formazione che domani se la vedrà contro gli abruzzesi. Farias è uno dei candidati per una maglia da titolare, così come Padoin, da due settimane in panchina e utilizzato solo nella parte finale delle partite. È scontato il rientro di Ionita a centrocampo. Il moldavo è un valore aggiunto perchè oltre ad aumentare le fisicità della squadra, dà qualità e soprattutto tanta quantità. Oltre a essere un calciatore intelligente sul piano tattico.

Bocche da fuoco. Se Joao Pedro è in ballottaggio con Farias, Borriello e Sau non si toccano. I due attaccanti stanno bene. Il primo sta segnando a raffica, va verso il rinnovo del contratto nonostante le sirene dall’America e dalla Cina. Il bomber di Tonara è fondamentale perchè non dà punti di riferimento e garantisce un gran lavoro senza palla. È vero che spesso si allontana dalla porta e forse anche per questo motivo il suo bottino personale è “magro”, ma il contributo che dà nell’economia di una partita è irrinunciabile. Tornando al ballottaggio tra i due brasiliani, Joao Pedro sta andando ad intermittenza: una gara positiva e una negativa. Farias è stato frenato dagli infortuni ma adesso sta bene e nelle ultime due gare Rastelli lo ha fatto entrare a metà ripresa ed ha dato una scossa alla squadra. Motivo più che sufficiente per riflettere bene prima di scegliere tra i due.

Omaggio al Giro. Il Cagliari scenderà in campo domani contro il Pescara con una patch celebrativa sulle maglie dedicata alla corsa rosa. L’iniziativa verrà replicata anche nelle prossime gare di campionato contro Napoli ed Empoli.

Notiziario. Oltre a Ceppitelli, anche Miangue salterà il match con gli abruzzesi. Il belga è stato utilizzato col contagocce e le probabilità che a fine stagione torni all’Inter crescono di giorno in giorno. Per il resto nessun problema per il tecnico di Pompei, che può contare su un Barella al cento per cento dopo che domenica scorsa il centrocampista era uscito per un colpo al ginocchio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative