La Nuova Sardegna

Sport

Sardegna-Corsica: in campo il futuro del tennis

Da oggi ad Arzachena una sfida a colpi di smash e volée che ha un solo, riuscitissimo precedente

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo 57 anni ritorna la sfida tennistica tra Sardegna e Corsica. L’ultimo precedente disputato a Sassari il giorno di Pasqua del 1960 (per la pioggia si giocò al coperto nella palestra del Coni in viale Adua) si era concluso con la vittoria dei nostri rappresentanti per 6-4. Di quella rappresentativa facevano parte Gianfelice Pilo, Marcello Jafisco e Raimondo Angioni della Torres, Pierfranco Cherchi e Paolo Falqui del Tc Cagliari, Angelo Murtas del Dopolavoro Ferroviario e Paolo Cucca della Congregazione Mariana. I successi per la Sardegna, che vinse per 6-4, furono stati firmati da Pilo, Jafisco, Angioni, Falqui e Cucca nel singolare e dalla coppia Angioni-Cucca nel doppio.

Dalla Pasqua del 1960 alla Pasqua del 2017. Tanti, tantissimi anni per rivedere in campo le rappresentative delle due isole affrontarsi nuovamente in un incontro amichevole internazionale, una sorta di amarcord che questa volta il da oggi a sabato vedrà impegnati al Tc Arzachena i più promettenti under della Sardegna (nati dal 2001 al 2006) convocati dai maestri responsabili Luca Lecis (fiduciario regionale Fit) e da Paolo Pani, fiduciario Fit della provincia di Sassari-Olbia.

Fanno, inoltre, parte del settore organizzativo il maestro del Tc Castelsardo Danilo Romano (delegato provinciale della Federtennis) e il direttore sportivo del Tc Arzachena Tiziano Del Prete. A scendere in campo per primi saranno i tennisti più grandi (15 e 16 anni) e poi via, via tutti gli altri per chiudere questa tre giorni, cui seguirà il match di ritorno in Corsica in sede e data da definire, con i mini giocatori di 10-11 anni.

La rappresentativa della Sardegna sarà formata da Barbara Dessolis, Chiara Caddeo, Marcella Dessolis, Beatrice Zucca, Nicola Porcu e Mattia Secci del Tc Cagliari, Maria Teresa Carlini, Roberta Sechi, Elisa Puggioni e Andrea Cherchi della Torres, Niccolò Pia e Walter Fragasso del Tc Porto Torres, Alessandro Concu del Tc Milano 26 di Sassari, Gabriele Piano dell’Easy Tennis di Cagliari e Lorenzo Carboni del Tc Alghero. (ang.).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative